Tra sabato e ieri i Campionati Regionali in linea per esordienti ed allievi a una settimana da quello tricolori di Chianciano Terme, con le società fiorentine e valdarnesi in grande evidenza. Abituato a fregiarsi dei titoli toscani (vedi esordienti) Edoardo Cipollini della Fosco Bessi si è laureato Campione Toscano allievi regolando con grande disinvoltura un ristretto plotoncino di corridori dal quale nel finale di gara hanno cercato di uscire in diversi ma ogni tentativo è stato vano e nello sprint ha prevalso il lucchese sulle cui doti nessuno discute. In questa vittoria un ruolo importante lo ha giocato anche la squadra di Cipollini una delle più forti in assoluto come collettivo in campo nazionale, con Petri autore di oltre 20 Km di fuga e raggiunto nel finale dopo 40 Km a gruppo compatto. Ai posti d’onore al termine di una gara con oltre 130 corridori, altri due allievi interessanti, continui e regolari, Stella e Bambagioni.
Nelle due prove di Monteverdi Marittimo-Canneto riservate agli esordienti magnifica accoppiata dell’Olimpia Valdarnese. Il primo colpo di Andrea Bonciani, 13 anni, un brillante protagonista dell’intera stagione. Per il valdarnese infatti si è trattato del quinto successo stagionale al quale può aggiungere anche 4 secondi posti ed un terzo. Domenica guiderà la pattuglia toscana nella prova tricolore. La maglia di campione toscano conquistata al termine di un tracciato non facile che ha sgranato il gruppo con Bonciani che ama questo genere di percorsi e che si è esaltato mettendo tutti in fila. Il secondo colpo lo ha sferrato il suo compagno di squadra il quattordicenne Riccardo Del Cucina che pur non avendo ancora vinto nella stagione, aveva colto tanti piazzamenti nelle prime posizioni. La prima vittoria per lui in un’occasione importante con la conquista della maglia grazie alla progressione finale con la quale ha guadagnato un paio di secondi sull’agguerrito tandem formato dai fiorentini Ferruzzi e Pavi Degl’Innocenti. Due degni e bravissimi campioni toscani per la doppietta Olimpia Valdarnese mentre tra i più bravi anche Guidi ed il mugellano Paladini.
ARRIVO (allievi): 1)Edoardo Cipollini (Fosco Bessi Calenzano) Km 75, in 2h02’, media Km 37,076; 2)Alex Stella (Speedy Bike Work Service); 3)Tommaso Bambagioni (Pedale Toscano); 4)Tommaso Pini (Giusfredi Macolive).
ARRIVO(1° anno): 1)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese) Km 40, in 1h14’, media Km 32,595; 2)Lorenzo Guidi (Team Valdinievole); 3)Guido Paladini (Club Ciclo Appenninico 1907): 4)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole); 5)Luciano Gaggioli (Empolese); 6)Nanni; 7)Menici; 8)Mezzasalma; 9)Cianti; 10)Mazzarello.
ARRIVO (2° anno): 1)Riccardo Del Cucina (Olimpia Valdarnese ) Km 52, in 1h29’, media 35,056; 2)Emanuele Ferruzzi (Sancascianese) a 2”; 3)Giulio Pavi Degl’Innocenti (idem) a 8”; 4)Paolo Ramon Rocchi (Team Valdinievole); 5)Danilo Bartoli (Coltano Grube); 6)Galigani; 7)Cappelli; 8)Buti; 9)Conti; 10)Corrao.