Come promesso, il Comune di Ragusa ha accolto e festeggiato Damiano Caruso, il ciclista ragusano che al Giro d’Italia è arrivato secondo alle spalle di Egan Bernal.
Il Comune di Ragusa già aveva illuminato il Municipio di rosa in segno di festa e giovedì ha accolto l’illustre concittadino nell’aula consiliare. Il campione della Bahrain Victorious è andato all’appuntamento con il papà Salvatore, donando al Comune una maglia della sua squadra autografata. “
«Celebriamo le imprese e l’umanità di un vero campione - ha dichiarato il sindaco di Ragusa Peppe Cassì -: Damiano Caruso ci ha resi orgogliosi, incarnando quello spirito operoso, testardo e alla lunga di successo in cui la comunità ragusana si identifica».
Non solo a Ragusa ma nell’intera Sicilia e nel resto di Italia, la gente ha seguito con grande interesse il Giro d’Italia grazie a Damiano Caruso, che ha messo in risalto tutte le qualità dell’uomo e dell’atleta, come l’umiltà e il sacrificio.
«Abbiamo voluto ringraziarlo per le emozioni che ci ha dato, per come ha portato in alto il nome di Ragusa. Abbiamo seguito il Giro con un’emozione grande - ha aggiunto l’assessore allo sport Eugenia Spada -, che si percepiva tra noi ragusani. Siamo grati a Damiano per quello che ha fatto e per come lo ha fatto, davvero un esempio per i più giovani».
Damiano Caruso in Sicilia è molto seguito e rispettato, in particolare per quella scelta fatta tanti anni fa, quando diventando un ciclista professionista, ha deciso di rimanere nella sua terra, che lui stesso ha definito unica e inimitabile.
Il siciliano però è già pronto a prendere il volo e in questi girorni andrà in Bahrain dove lo sceicco Nasser, patron della Bahrain Victorious, lo attende per congratularsi di persona con lui.