Fino a 10 giorni fa si batteva con i grandi della strada sui traguardi della classiche (nel suo palmares è finita la Freccia del Brabante, ndr), oggi ha fatto il suo esordio stagionale in mountain bike e lo ha fatto vincendo. Tom Pidcock ha cominciato con un successo la strada che porta a Tokyo 2021: il britannico della Ineos Grenadiers si è imposto a Leukerbad nella tappa inaugurale della Swiss Bike Cup.
Non c’era un parterre de roi, bisogna dirlo, ma l’assolo di Pidcock è stato davvero impressionante: dopo un giro Tom aveva già mezzo minuto di vantaggio su Carod e Colombo e alla fine il britannico ha vinto con oltre tre minuti su Colombo e quasi 4 sullo statunitense Carod.
«Oggi mi sono divertito, questa era la mia prima gara di cross country della stagione e mi sono trovato bene, soprattutto nei tratti in salita. Certo, il tracciato era molto adatto alle mie caratteristiche, così come lo sarà quella di domenica prossima ad Albstadt (prova di Coppa del Mondo, gara molto più probante, ndr). È stato un bel test sia per me che per il team Ineos Grenadiers che non mi aveva mai seguito in una gara di cross country».