È diventata una bella tendenza nel corso del 2020 e non accenna a diminuire nel 2021, soprattutto in vista delle prossime vacanze. Sto parlando del bikepacking, una vera passione per gli amanti del gravel, ma anche per i ragazzi di Nordcruz. Questa è una bellissima realtà tutta italiana, un’azienda nata durante lo scorso lockdown con un desiderio tutto da realizzare: riportare la manifattura in Italia e costruire un futuro ad impatto zero.
Il futuro passa per le nostre mani
Movimentare merce dall'Asia verso l'Europa crea tantissima CO2 e questo significa contribuire all'innalzamento della temperatura, ma il discorso non finisce qui. Produrre in Italia offre enormi vantaggi al paese e rende la disponibilità dei prodotti stessi migliore anche in un periodo duro come questo. Semplificazioni a parte, Michele e Alessandro, i fondatori di Nordcruz, partono da qui e soprattutto dalla grandissima tradizione manifatturiera che rende l’Italia una vera eccellenza a livello internazionale. Il risultato? Nordcruz, un futuro green e una piccola collezione di borse da Bikepacking che è destinata a crescere in futuro.
I classici ci sono già
Gadget a parte, nello Shop Bikepacking troviamo Betty e Derby, due ampie borse sotto sella, in più ci sono Kelly e Giovy, due borse per l’avantreno. Le borse di Nordcruz sono realizzate con un tessuto nautico chiamato Xpac compost da ben 4 strati laminati, un rivestimento idrorepellente e resistente a sporco e olio. Da qui nasce il tessuto DP X-Pac™, più duraturo del nylon e perfetto per borse fatte a mano per durare più che a lungo.
Il kit per il viaggio è già pronto
Betty e Derby sono borse sotto sella molto belle, le potete scegliere come da catalogo e applicare eventuali modifiche. Giovy è una pratica borsa da applicare appena dietro il manubrio sul tubo orizzontale mentre la cosa da manubrio Derby, dotata di leggera imbottitura interna, mantiene la forma anche non a pieno carico e si presta per contenere un piccolo sacco a pelo o indumenti. Come detto in precedenza, tutto viene fatto a mano e in Italia e per fare tutto questo serve un tempo di consegna di circa trenta giorni.