La E3 BinckBank Classic cambierà nome e dal prossimo anno si chiamerà E3 Saxo Bank Classic. A causa del Coronavirus nel 2020 la corsa, che ogni anno apre la settimana fiamminga e che si disputa una settimana prime del Giro delle Fiandre, è stata annullata. Nel 2021 questa classica del pavè tornerà con un nuovo nome e tre nuovi muri, per rendere ancora più interessante il percorso. Gli organizzatori hanno presentato ieri sera la 63^ edizione della manifestazione con Zdenek Stybar, vincitore nel 2019, come ospite speciale.
Questa corsa nata nel 1958 con il nome di Harelbeke-Anversa-Harelbeke, è poi diventata E3 Prijs Vlaanderen, E3 Harelbeke e successivamente E3 BinckBank Classic, ma d’ora in poi si chiamerà E3 Saxo Bank Classic, dopo l'acquisizione di BinckBank da parte di Saxo Bank. La corsa si disputerà venerdì 26 marzo ed è inserita nel calendario WorldTour.
Il percorso rinnovato, avrà un totale di 17 muri, due in più rispetto allo scorso anno. L'Higher Air non farà più parte del percorso e questi saranno i muri che i corridori dovreanno affrontare: Kanarieberg e l'Oude Kruisberg, che saranno nuovi, e l'Eikenberg, Katteberg, Houppe, Knokteberg, Hotond, Kortekeer, Taaienberg, Berg Ten Stene, Boigneberg, Stationsberg, Kapelberg, Paterberg, Oude Kwaremont, Karnemelkbeekstraat e Tiegemberg. L’ultimo muro sarà a circa 19 chilometri dal traguardo posto sullo Stasegemsesteenweg, poco prima di arrivare a Harelbeke.
La corsa per la prossima edizione ha deciso di puntare su una campagna pubblicitaria che come slogan avrà la frase: "Quando la vittoria conta davvero!”. La parola vittoria non si riferisce solo al vincitore della corsa, ma alla lotta contro il Covid-19 e al desiderio di vincere, sconfiggendo il virus. Questo perché il Belgio è stato tra i Paesi più colpiti dalla pandemia ed è proprio per questo che la corsa nel 2020 è stata annullata. Il percorso completo verrà presentato ufficialmente nel dettaglio nel prossimo mese di febbraio.