La sfida tra Carapaz e Roglič continua sulle strade spagnole. Entrambi hanno combattuto ferocemente per la vittoria di tappa e per la classifica generale, ma il più forte oggi è stato lo sloveno. Ha tagliato il traguardo con 13 secondi di vantaggio su Carapaz, più altri quattro secondi di abbuono. Roglič
adesso è al secondo posto assoluto, a soli 13 secondi da Carapaz, mentre Dan Martin occupa il terzo gradino del podio.
«Quando ti viene offerta una buona possibilità di vincere, devi provare a fare affidamento sui tuoi sentimenti e dire a te stesso: Eccomi». Queste sono state le parole dello sloveno dopo la vittoria. «Mi piace sempre vincere e non appena mi viene offerta una piccola possibilità cerco sempre di coglierla. È stato davvero molto difficile il finale di oggi, ma sono anche felicissimo di essere riuscito a vincere la tappa. È sempre bello recuperare un po' del distacco che avevo preso domenica, ma se questo succede insieme alla vittoria, allora funziona meglio».
Roglič ha dunque dimostrato di essere in ottima forma e che la tappa di domenica scorsa, quando ha perso la maglia rossa, fa parte del passato.
«Dopo una partenza noiosa, il ritmo è subito aumentato, arrivati alla penultima salita, la corsa è entrata nel vivo diventando più veloce e difficile. Ho fatto la salita finale per la prima volta oggi nella mia vita. Non la conoscevo e avevo guardato solo l'altimetria, ma si intuiva subito che la pendenza era difficile».
Il finale è stato veramente esplosivo con il capitano della Jumbo-Visma che ha attaccato nell’ultimo chilometro. «Mi è piaciuto vincere, mi sento bene. Adesso avremo due giornate tranquille, ma nel fine settimana ci saranno nuove occasioni per gli uomini di classifica e non dovrò commettere errori».