Tim Wellens sorride felice, dopo aver conquistato la quinta tappa alla Vuelta di Spagna con arrivo a Sabiñanigo. Il belga ha vinto ed ha prolungato il suo contratto con la Lotto Soudal fino al 2022. Il corridore della Lotto-Soudal dopo aver battuto Guillaume Martin e Thymen Arensman in uno sprint a tre, è diventato anche leader della classifica degli scalatori.
"Alla partenza di questa Vuelta l'obiettivo della squadra era vincere una tappa, ma non pensavamo che sarebbe arrivato così presto è proprio con me".
Tim Wellens, ha dimostrato fin dall’inizio la sua voglia di attaccare, andando in fuga già tre volte. “È incedibile aver vinto oggi, questa vittoria è arrivata prima del previsto. Questo ci semplifica la corsa perché abbiamo raccolto il primo obiettivo e adesso possiamo correre senza stress”. La corsa è stata immediatamente nervosa ma Wellens in testa aveva già il suo piano.
“Questa mattina avevo già deciso che se ci fosse stata una fuga, mi sarei unito ai fuggitivi. La partenza è stata super difficile, siamo andati a tutto gas per due ore. Poi ho avuto la fortuna di essere nel primo gruppo. La collaborazione è stata difficile perché avevamo due corridori con una buona posizione nella classifica generale. Poi abbiamo attaccato in tre e la collaborazione è stata migliore e io ho vinto”.
Wellens è alla sua prima esperienza alla corsa spagnola e, proprio lui, ha insistito per partecipare. Dopo una stagione difficile alle classiche, il belga aveva deciso di partecipare alla corsa Vuelta, per cercare di concludere la stagione in positivo.
"Ho avuto un periodo difficile con una brutta caduta al Tour de France. Sono tornato al Tour del Lussemburgo ma avevo bisogno di molto tempo per ritrovare le mie gambe. Avevo anche un po’ di paura a partecipare a questa Vuelta, invece ecco che è arrivata subito la vittoria”.