Il portoghese João Almeida ha mantenuto il suo primato in classifica generale e sarà nuovamente lui, domani, a partire con la maglia rosa sulle spalle da Mileto per la quinta tappa del Giro d’Italia. Almeida è il nono uomo nella storia della Deceuninck-Quick Step ad indossare la maglia rosa e oggi il finale della corsa, per il team belga, si è arricchito grazie al terzo posto di Ballerini.
«Ho passato una buona giornata in corsa oggi, anche se è stata un po' complicata dal grande ritmo che alcune delle squadre hanno fatto in salita». Queste sono state le prime parole che il portoghese ha detto al termine della quarta frazione, l’ultima in Sicilia. «Sono stato attento e non ho voluto prendere inutili rischi e fortunatamente avevo una grande squadra intorno a me, che mi ha tenuto al riparo dal vento. Questo è stato di grande aiuto per me nella discesa che abbiamo affrontato metà corsa».
Almeida non ha rischiato, ma al tempo stesso è stato attento, perché tra lui e l’ecuadoriano Caicedo la maglia rosa ra davvero in bilico. «Sapevo di avere lo stesso tempo di Caicedo in classifica generale, così sono andato a disputare il traguardo volante e quei due secondi di abbuono che ho conquistato mi hanno reso più sereno prima della fine della corsa».
Il ventiduenne portacolori della Deceuninck-Quick Step è felice e per il secondo giorno consecutivo sarà lui a correre in rosa. Non fa progetti a lungo termini e vuole godersi giorno dopo giorno queste sensazioni. « Sono felice di aver conservato la mia maglia rosa, è stato davvero speciale averla sulle spalle oggi, e continueremo a lavorare per difenderla e portarla una tappa alla volta, un giorno alla volta e vedere dove tutto questo ci porterà».