Grande festa per la Top Girls Fassa Bortolo nella gara open femminile Borgo Panica: il team veneto si è portato a casa il primo e il secondo posto al termine di 81 chilometri combattuti dall’inizio alla fine. La classica autunnale di Marostica, giunta ormai alla 62’ edizione ma per la prima volta solo al femminile, ha visto Debora Silvestri tagliare in solitaria il traguardo grazie ad un attacco nella salita finale. Per l’atleta, veneta classe ’98, tanta emozione per la prima vittoria tra le elite.
La corsa è entrata nel vivo già dal secondo degli otto giri previsti, grazie ad una scatenata Silvia Zanardi (Be Pink) che ha fatto letteralmente selezione in gruppo. Grande lavoro fin dai primi chilometri da parte delle ragazze della Top Girls che insieme alla BePink e alla Eurotarget Bianchi hanno tentato di tenere sotto controllo la corsa.
Decisiva è stata la fuga di 7 e poi 9 atlete che, formatasi nel quinto giro, è riuscita a guadagnare oltre 1 minuto di vantaggio sul gruppo principale: all'attacco Elena Franchi (Eurotarget Bianchi), Laura Tomasi, Greta Marturano, Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo), Silvia Zanardi, Giorgia Catarzi, (Be Pink), Eva Maria Gatscher (Gs Mendelspeck) e Alessia Vigilia (Cronos Casa Dorada). La salita dell’ultimo giro ha deciso la corsa, sulle rampe c’è stata bagarre con Franchi, Marturano e Silvestri letteralmente scatenate. È stata però Debora Silvestri a staccare tutte le avversarie raccogliendo un vantaggio sufficiente per giungere solitaria sul traguardo. Staccate di 7 secondi le compagne di attacco Greta Marturano ed Elena Franchi completano il podio.
Tra le donne Junior successo per Francesca Barale, arrivata nel gruppo, che solo ieri si era laureata campionessa italiana.
ORDINE D'ARRIVO
1 Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo) in 2:06:33
2 Greta Marturano (Top Girls Fassa Bortolo) a 00:07
3 Elena Franchi (Eurotarget Bianchi Vittoria)
4 Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo) a 00:20
5 Silvia Zanardi (BePink)
6 Elena Pirrone (Valcar) a 00:47
7 Giorgia Catarzi (Be Pink)
8 Eva Maria Gatscher (Gs Mendelspeck) a 01:27
9 Alessia Vigilia (Cronos Casa Dorada) a 02:02
10 Silvia Magri (Valcar) a 04:13