Che Bolide fosse una bici da cronometro veloce e vincente, lo si sapeva già, ma quanto fatto vedere da Filippo Ganna a Imola la scorsa settimana è stato spettacolare e aggiunge contorni mitici a questo fortunato modello. L’esemplare che vedete in foto è dedicato al nuovo Campione del Mondo e non lascia scampo, è di una bellezza disarmante.
Bolide nasce per governare le leggi dell’aria, esattamente come accade per un aereo e sfrutta una aerodinamica avanzatissima per correre veloce come poche altre. Per fare questo servono però gambe strepitose e quelle del buon Ganna venerdì scorso hanno incantato il mondo. Il telaio sfrutta la grande ricerca messa in campo da Pinarello lungo questi anni così ricchi di successi sportivi ed è realizzato con Carbonio Torayca T1100 con finitura 1K. La colorazione dorata che vedete in foto abbaglia ed è impreziosita dai cinque colori che disegnano l’iride.
Il telaio Bolide 2021 è di trecento grammi più leggero rispetto al modello precedente, un risultato ottenuto grazie a fibre ala fibra Torayca T1100 ma anche per merito di una attenta lavorazione che ha comunque migliorato la rigidità del prodotto. Tutto in questo modello nasce per essere aerodinamico, ragione per cui ogni componente viene ottimizzato sotto questo aspetto, basti osservare quanto fatto per integrare l’intero sistema frenate. Il carro posteriore si contraddistingue per una spiccata asimmetria, una decisa anatomia che permette al telaio di non scomporsi anche se sui pedali troviamo Filippo Ganna, uno che pesta davvero come un fabbro!
L’allestimento si perfeziona con componentistica Shimano e Most, tutti pezzi selezionati per l’altissima resa aerodinamica. Vi affido queste immagini, prendete ispirazione…