La borsa sottosella è davvero utile e questo non lo dico solo nella veste di appassionato di gravel, infatti, mi è capitato diverse volte di montarla sulla bici da corsa per le uscite particolarmente lunghe. Nelle ultime settimane non ho optato per una borsa di grande volume ma per la Seat Pack Boa® prodotta da EVOC, comoda, stabile e di dimensioni contenute.
Il Seat Pack Boa® che vedete nella prova è la taglia M da 2 litri, abbastanza per contenere diverse cose utili per un giro a medio/ampio raggio. Oltre alla rotella Boa® con cui si aggancia la borsa al tubo sella, troviamo due pratici velcri per fissarla al telaio della sella. La chiusura della borsa è affidata a due piccoli velcri e ad una cinghia regolabile in lunghezza con tanto di fibbia. A pieno carico la tipica chiusura a sacco funziona abbastanza bene e nel complesso, una volta allacciato tutto, la borsa resta stabilissima anche sui fondi più sconnessi.
La sede in cui la borsa viene a contatto con il reggisella è rivestita in gomma e ospita diverse scanalature, un sistema ben realizzato per aumentare il grip e fare in modo che la borsa non si muova di un millimetro. Ovviamente, si tratta di una borsa impermeabile e realizzata con un materiale davvero robusto e anche abbastanza rigido. Quest’ultimo particolare è un vantaggio quando si viaggia a pieno carico, visto che tutto rimane compatto e stabile.
Non si tratta di una vera e propria borsa da viaggio, questo è poco ma sicuro, ma se vi serve un po’ di spazio per fare una bella gita di un giorno, questa borsa prodotta da EVOC basta e avanza. Io sono riuscito a metterci una mantellina, un gilet imbottito, una canotta intima di scorta, un gonfia e ripara e una pompa, insomma, un kit di sopravvivenza per una bella giornata senza tanti pensieri. Vi ricordo che EVOC ha pensato questa sella facendo in modo che fosse compatibile al 100% con reggisella telescopici, un componente che sta trovando spazio anche sulle moderne gravel.
Nelle foto trovate:
-Bici Pedemonte Aurata Gravel
-Gruppo Shimano GRX
-Ruote FSA K-Force AGX
-Sella Prologo Dimension AGX
-Pneumatici Goodyear
-Garmin Edge 830