Per Filippo Conca è arrivato il contratto più bello, quello tra i professionisti della Lotto-Soudal. Il team belga nel quale già corre un altro azzurro, Stefano Oldani, ha deciso di puntare ancora su un talento italiano. Il ventunenne, che attualmente corre con la Continental Team Biesse Arvedi, è appena arrivato 5 ° al Giro d'Italia U23, ma lo avevamo già visto protagonista a Imola nella ripartenza del ciclismo post lockdown. Conca infatti aveva tagliato per primo il traguardo a Imola, nella seconda prova su strada per Elite e Under 23, organizzata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nell’ambito della manifestazione Warm Up Ciclismo 2020, organizzato da ExtraGiro.
“Sono così felice di poter fare questo grande passo. Farò di tutto per dimostrare a Lotto Soudal che hanno fatto la scelta giusta - ha detto Filippo Conca - Il mio sogno è quello di vincere una tappa in un grande giro, ma c’è tempo per pensare a questo. Per prima cosa, dovrò trovare il mio posto nella squadra e aiutare gli altri. Con Stefano Oldani, ho un amico italiano in squadra. Ci conosciamo già da molti anni. Sarà lui ad aiutarmi a integrarmi nel team".
Nonostante la sua statura elevata (1,90 m), Filippo Conca è un ottimo scalatore. Per due anni consecutivi è arrivato 5 ° al Giro d'Italia U23. L'anno scorso ha vinto il Giro della Valdarno e si è classificato 7 ° assoluto al Giro delle Valle d'Aosta Mont Blanc.
"Filippo è più che un bravo corridore - ha dichiarato il direttore generale di Lotto Soudal John Lelangue nel comunicato ufficiale del team -. Ha lo spirito giusto e noi crediamo in lui. Sebbene questo sia un grande passo, noi come team gli forniremo il miglior supporto possibile per continuare la sua crescita. Lavoriamo costantemente sul futuro della squadra e abbiamo già preso altri giovani corridori ai quali daremo la possibilità di farli crescere seguendo un piano preciso”.
Conca avrà così la possibilità di correre vicino a grandi corridori, come Philippe Gilbert, Cadel Ewan, John Degenkolb e Thomas De Gendt.