Arrivano i primi due casi positivi al Covid-19 al Tour de France: sono due membri dello staff della Lotto-Soudal. La squadra belga ha rimandato a casa i due membri dello staff e i loro compagni di stanza, ma non verrà espulsa dal Tour. Per la cronaca, si tratterebbe di due meccanici, risultati non negativi ai test di ieri, e delle persone che erano in camera con loro.
Solo la scorsa settimana gli organizzatori del Tour avevano precisato che qualsiasi squadra con due casi positivi dichiarati in un periodo di sette giorni sarebbe stata espulsa dal Tour, ma a quanto pare le cose nel frattempo sembrano essere cambiate.
Ci è dato sapere che l'incontro tra ASO (organizzatore del Tour) e l'AIGCP (associazione internazionale dei gruppi ciclistici professionisti) tenutasi martedì scorso abbia portato ad un allentamento delle misure restrittive. Aso dopo l’incontro aveva parlato di nuove norme, ma ad oggi il nuovo piano ancora non è stato reso noto.
Intanto la Lotto dovrà provvedere alla sostituzione del personale espulso: non sarà un’operazione veloce, poiché il nuovo personale dovrà essere testato prima di essere inserito nella bolla di sicurezza del team.