Gran giornata, quella di ieri, a Portobuffole': sul far della sera, infatti, è stata inaugurata la nuova Pista CicloPedonale (1l momento di 1.100 metri, sarà prolungata nei prossimi mesi) sulla Provinciale Oderzo - Pordenone. Padrino d'eccezione, Francesco Moser che, insieme alle autorità locali guidate dal sindaco Andrea Susana, dal vice sindaco Anna Maria Rosalen e dall'assessore Walter De Martin, e davanti ad un pubblico appassionato, ha tagliato il nastro. Non solo, il campione trentino ha dato anche la prima pedalata in sella d una bici straordinaria, quella dei Record Mondiali in Mexico del 1984. Presenti tra gli altri anche l'assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner Assessore e la consigliera regionale Sonia Brescancin, oltre all'ex campionessa Mara Mosole e al grande Renato Longo, 5 volte campione del mondo di ciclocross, a Claudio Bortolotto e alle atlete Maria Vittoria Sperotto e Soraya Paladin.
La bici è uno dei tanti gioielli che sono ospitati dal Museo del Ciclismo dell'Alto Livenza che Francesco ha visitato con attenzione subito dopo l'inaugurazione. E poi, in serata, seconda inaugurazione di giornata: presso la Birreria San Gabriel di Levada di Ponte di Piave, infatti, si è aperta la mostra "Bici Story" dedicata a Renzo Tonon, fratello del titolare della birreria Gabriele, recentemente mancato.
Per finire, nel giardino dell'Osteria della Birra San Gabriel, serata di Gala con Francesco Moser e molti ospiti del ciclismo, che hanno risposto alle sollecitazioni di Alessandro Brambilla e regalato ai presenti tanti aneddoti, giudizi e ricordi gustosi.