È un primato del quale non andrà orgoglioso: Michael Storer è il primo corridore allontanato dal camp della propria squadra per aver infranto il protocollo anti-covid e aver messo in pericolo la salute dei compagni e dello staff.
È accaduto a Kühtai, in Austria, dove il Team Sunweb sta lavorando in vista della ripresa: un hotel interamente riservato alla squadra, corridori divisi in tre gruppi ben distinti (con meccanici e massaggiatori dedicati) per diminuire i contatti per quanto possibile e l'invito a non avere contatti con l'esterno. Ed il problema per il ventitrenne australiano è stato proprio questo: avrebbe lasciato l'hotel nei giorni scorsi per fare un po' di shopping. Un errore che ha spinto i responsabili del team a rispedirlo a casa.
Il team Sunweb sottolinea che la decisione non è una misura punitiva nei confronti di Stoner, ma una scelta presa per cercare di garantire la massima sicurezza a tutta la squadra: «È una precauzione e lo stesso Michael lo ha capito benissimo. Il coronavirus ci costringe a vivere lo sport in maniera diversa rispetto al passato, abbiamo chiesto ai corridori e allo staff grossi sacrifici, loro lo sanno e si stanno impegnando per rispettare al massimo regole che possono fare la differenza».