La competenza e l'innovazione hanno fatto di Corima il marchio che noi tutti conosciamo, una eccellenza che sforna prodotti in carbonio di altissimo livello da ben 30 anni! Nel 2010 le ruote MCC hanno stupito tutti grazie ad una struttura realizzata interamente in carbonio, ma oggi, grazie alle MCC DX siamo qui nuovamente a stropicciarci gli occhi: spettacolari!
Know-How immenso
Probabilmente il segreto di questo successo è la filiera cortissima, anzi, direi tutta interna, una realtà completamente artigianale in cui tutto viene completamente controllato mm per mm.
Le varie fibre di carbonio preimpregnate sono interamente realizzate a mano nell’officina di Loriol sur Drôme in Francia e fino all’imballaggio finale ogni particolare è nelle mani di questi abili artigiani. Come ricordavo poche righe fa, nel 2010 le ruote del MCC destarono meraviglia e vinsero il premio "The Star of the Design’s Observeur" a Parigi e il "JEC Awards » per poi vincere la medaglia d’oro Giochi olimpici di Londra grazie alla vittoria di Alexander Vinokurov! Le nuovissime MCC DX sfruttano nuovi metodi costruttivi e materiali ancora più raffinati, delle vere armi in mano ai tecnici Corima. Il cuore del progetto è il mozzo, un pezzo unico in cui il corpo del mozzo si fonde in realtà con i raggi andando a configurare un comparto molto aerodinamico e incredibilmente rigido e leggero. Il lavoro più grande ha coinvolto il mozzo posteriore, quello che ha ottenuto miglioramenti più importanti sotto tutti i punti di vista, merito dei 6 raggi D2T per lato incollati sulla plagia tricuspide con massima precisione, un comparto che non soffre alcuna torsione.
Tubolari e Tubeles, servizio completo
Le ruote MCC, disponibili in versione tubolare e tubeless, sono assemblate utilizzando solo 12 raggi (FR e RR) per ruota, una soluzione che porta ad una notevole riduzione della resistenza aerodinamica limitando all’osso l'influenza dei venti trasversali. Ovviamente per l’uomo della strada, tutto questo si traduce anche in una migliore guidabilità nelle condizioni di guida reale. Rigide e leggere, pesano 1295 grammi nella versione da 32mm e 1340 grammi quella da 47 mm, entrambe per tubolari. Il profilo più basso offre la possibilità di scatti brucianti, poco ma sicuro.
Un segreto che non si può vedere ad occhio nudo
Nella sezione del profilo è apprezzabile la schiuma strutturale e una barra orizzontale in fibra di carbonio UD che serve ad aumentare la rigidità e la resistenza complessive. Il concetto di Torsion Box creato e brevettato da CORIMA negli anni '90, riduce quindi significativamente la flessibilità che si riscontra in tutti i cerchi cavi in carbonio. Questa struttura migliora l’assorbimento delle vibrazioni e fa comodo anche per limitare il rumore durante io rotolamento.
« Siamo orgogliosi di lanciare la nuovissima gamma di ruote per freni a disco full carbon MCC DX, che utilizza il meglio della competenza e della tecnologia di progettazione delle ruote in carbonio all'avanguardia di CORIMA e le unisce alle ruote per freni a disco ad alte prestazioni - racconta
Pierre Jean Martin, CEO di Corima - CORIMA è sempre stata in prima linea nel design delle ruote in carbonio da quando siamo entrati nel settore delle biciclette nel lontano 1988. Con i nostri brevetti e le nostre filosofie di progettazione uniche, siamo costantemente in grado di innovare e migliorare le nostre ruote per rimanere costantemente un passo avanti e offrirvi sempre prestazioni migliori. Potete fidarvi. »
Dal progetto alle corse, il passo è breve se collabori con un campione
Uno che farà la differenza con queste MCC DX per freni a disco sarà Miguel Angel Lopez del Team Astana, uno che in salita fa vere fiammate. "Sono davvero felice di essere stato coinvolto nello sviluppo delle ruote Corima con il team Astana, il set di ruote MCC DX è l'ultimo esempio dell'eccellenza che la Corima offre. Quest'anno si celebrerà il decimo anniversario della loro collaborazione tra il team ed il marchio! Sono orgoglioso di far parte di questa storia condivisa e non vedo l'ora di guidare le ruote MCC DX al Tour de France « .
Nell’augurio che tutto riprenda al più presto e che si possa vedere il buon Lopez partire sulle rampe più dure del Tour de France, cominciamo a mettere nero su bianco i costi delle ruote che saranno disponibili da questa estate:
3299€ 32mm Tubular
3399€ 47mm Tubular
3649€ 32mm TLR
3749€ 47mm TLR