I pedali sono uno dei tre punti di contatto tra ciclista e bici e a sella e manubrio ie devono rispondere a necessari requisiti di sicurezza. Fatto questo, possono essere leggeri, resistenti e se offrono una superficie d’appoggio bella ampia è ancora meglio. Inoltre, se hanno un prezzo interessante è ancora meglio, esattamente come accade per gli Elite Road di Bontrager.
I pedali da strada Bontrager Elite Road non sono un prodotto messo sul mercato a caso e rispondono a tutti i requisiti a cui il marchio Trek non rinuncia mai. Il corpo in composito è leggero e resistente mentre lo sgancio, completamente regolabile, è compatibile con tacchette Kéo® di Look Cycle. Di profilo si può notare la forma ricercata dell’intero corpo, ben appiattito dove è possibile, spessori rastremati per assicurare minima distanza tra perno e suola della scarpa.
Il robusto perno in acciaio Cr-Mo ha tutti i requisiti per durare a lungo e limitare al massimo il suo consumo mentre i cuscinetti, a cartuccia sigillata, garantiscono una pedalata fluida e molto affidabile. La piastra di contato su cui poggia la tacchetta è in acciaio, un altro fattore che assicura massima resa.
La vite per la regolazione dell’aggancio e dello sgancio offre ampia personalizzazione della tensione, quindi massima libertà per l’approccio anche per i neofiti. Imparare ad utilizzare i pedali a sgancio può riservare qualche perdita di equilibrio, così ai meno esperti consiglio sempre di imparare facendo qualche prova stando vicino ad un muro partendo dalla minima tensione di precario della molla.
Il corpo in composito è davvero ridotto nei suoi volumi, una accuratezza progettuale che fa capire come Bontrager abbia voluto rendere il pedale performante anche in termine di peso. Poi, l’occhio vuole la sua parte e sono certo che questi Bontrager Elite Road facciano molto bene anche in questo senso.