Novità in arrivo per il mondo del ciclismo su pista. Oltre alla Coppa delle Nazioni, che si svolgerà da marzo a settembre e che prenderà il posto della Coppa del Mondo, nascerà la nuova Lega Mondiale del Ciclismo.
Il progetto porta la doppia firma di Uci e Discovery e, come vedremo, si basa su un nuovo format organizzativo e quindi televisivo, volto a conquistare una sempre maggior fetta di appassionati.
La manifestazione si svolgerà da novembre a febbraio (primo colpo di pedale a novembre 2021) e si articolerà su quattro specialità: velocità individuale, keirin, eliminazione e skratch. Tutte specialità per corridori veloci e veloci anche come svolgimento, quindi ideali per essere affrontate in una sola serata e per diventare oggetto di una diretta televisiva.
Al via ci saranno i primi nove classificati al campionato del mondo di specialità e l’Uci distribuirà i restanti inviti per completare il quadro e per sostituire corridori impegnati in più di una specialità.
I corridori gareggeranno con i colori della loro nazionale, mentre i campioni del mondo ovviamente indosseranno la maglia iridata. Le prove permetteranno ai corridori di guadagnare punti UCI che apriranno ai primi tre della classifica finale le porte del mondiale, qualora le loro nazioni non ne avessero diritto. E in più verranno assegnati premi importanti che si affiancheranno ai bonus di partecipazione.