Nei giorni delle vacanze natalizie ho provato ad immaginare alcune delle nuove avventure che vorrei intraprendere nella stagione 2020 ed ammetto di essere rimasto stregato dal video “The Alternative - Alpe d’Huez gravel ride’’ di Shimano, immagini che mi hanno letteralmente ispirato, coinvolgendomi per minuti e minuti.
La mitica scalata all’Alpe d’Huez lungo i suoi 21 tornanti è roba seria, un serpente d’asfalto che esalta i praticanti di mezzo mondo e si infuoca letteralmente durante il Tour de France. Questo percorso lo conosciamo tutti alla perfezione e, detto come va detto, sarebbe giusto che ogni ciclista ci mettesse le ruote almeno una volta nella vita. L’idea geniale di Shimano è quella di proporre l’alternativa, ovvero la versione gravel, mica male! Tramite le strade sterrate potete sfuggire all’asfalto, alle sue regole e al traffico, ma dovete fare i conti con una dose maggiore di fatica. Gli incredibili paesaggi alpini della valle dell'Oisans raccontano molto e vi lasciano impressi nella memoria ricordi indelebili. In questo caso, prima di intraprendere lo sterrato a La Garde, vi toccherà salire per cinque tornanti sulla strada asfaltato mentre da lì in poi sarà avventura pura.
Ok, l’Alpe d’Huez è una salita mitica, ma sono certo che molte delle salite che fate regolarmente con la bici da corsa abbiano un percorso alternativo sterrato. Questa è la mia missione per il 2020, prendere la gravel e improvvisare, conscio del fatto che occorrerà magari scendere dalla bici e fare passaggi complicati ma le varie cime acquisteranno un sapore diverso e speciale. Per fare questo mi affiderò al nuovo gruppo Gravel Shimano GRX e ad una bici gravel che vi svelerò nei prossimi giorni.
Le strade tortuose percorribili con la bici gravel sono ovunque e sono molte di più di quelle che avete sicuramente notato fino ad ora. Basta ripercorrere con la memoria una delle tante salite che fate regolarmente e imboccare uno di quei vialetti che siete soliti osservare mentre pedate. Ecco, probabilmente alcuni di questi portano in cima e sono ancora più gustosi della parte asfaltata. Serve la gravel ma anche abbigliamento e accessori adatti come le scarpe Gravel RX8, calzature che abbinano il meglio delle prestazioni offerte dai modelli stradali alla versatilità e la robustezza tipica delle scarpe da mtb.
Se siete nei pressi dell’Alpe d’Huez potete rifare lo stesso percorso trovato da Shimano e questo è il link per scaricarlo, ma vi consiglio di seguire anche la pagina https://gravel.shimano.com/en-us/ per trarre ispirazione da altre avventure.