Qualche giorno dopo il suo compleanno e qualche settimana prima delle festività natalizie, Nazzareno Cazzaniga, monzese classe 1941, ha voluto radunare i suoi ragazzi, i suoi Ciclisti Monzesi per passare una serata in compagnia condividendo bei ricordi.
A cena con Nene alcuni degli atleti che il tecnico brianzolo ha allenato assieme al fratello Renato. Non potevano mancare le “punte di diamante” della Ciclisti di inizio anni ’80: Gianni Bugno e Mario Scirea che hanno ritrovato “gregari” ma soprattutto amici come Roberto Levati e Luca Ravasi.
Ad accogliere l’invito di Nazzareno - che dopo esserne stato tecnico ora è presidente della società rossoblù - anche corridori che hanno vestito la gloriosa maglia negli anni ’90 e un gruppetto degli attuali cicloamatori.
Sì perché la Ciclisti Monzesi, nonostante non sia più sui campi di gara con atleti agonisti, continua la sua storia: “Ormai da diverse stagioni abbiamo tesserati tra i cicloturisti e nelle categorie amatoriali – ci racconta Nazzareno Cazzaniga – però mi piacerebbe fare qualche cosa anche per i più piccoli, magari con i Giovanissimi. Attualmente è difficile ma io non mi arrendo”, conclude. Conoscendo la caparbietà di Cazzaniga, del segretario del team Claudio Rocca e di tutti i collaboratori, non è detto che questo sogno non si trasformi presto in realtà.