Probabilmente vi è capitato ed è una grande rottura di scatole. Bucare una volta ci sta, è solo sfortuna, ma infilare una serie di due, tre forature successive è più che un semplice indizio. Qualcosa non va! Con gli esperti di Vittoria facciamo chiarezza su alcune importanti verifiche.
Dopo una foratura, appena prima di inserire la nuova camera d’aria, è opportuno verificare se nel battistrada o all’interno del pneumatico spunti ancora il corpo estraneo che ha causato il problema. Quindi, dopo aver compiuto una ispezione visiva sul battistrada, vi consiglio di passare bene le dita all’interno del pneumatico facendo un giro completo.
Spesso si può forare anche senza incontrare vetri, spine o corpi simili, poiché il problema potrebbe essere un nastro paranippli spostato o rotto. In questi casi, è propio il raggio a ferire la camera d’aria e causare la fuoriuscita dell’aria e probabilmente, di lì a breve, quella che diventerà la seconda foratura. Vale quanto detto prima per un controllo del pneumatico e se non trovate nessun corpo estraneo, rivolgete la vostra attenzione al cerchio controllando con cura il nastro o la presenza di eventuali raggi taglienti.
Infine, ecco il movente mideale per giustificare forature multiple: il battistrada totalmente usurato. Generalmente il battistrada ha uno spessore di circa due millimetri (dati Vittoria, ndr), quindi, già a metà vita del treno è raccomandabile girare le gomme per uniformarne il consumo. Se il pneumatico che continua a forarsi è passato dall’anteriore al posteriore o viceversa, probabilmente si tratta di un problema di gomma, un avvenimento raro ma non del tutto improbabile. A questo punto la sostituzione diventa obbligatoria.
Vi raccomandiamo quindi di controllare l’usura del battistrada per non sfidare troppo la sorte, rischiare non vale assolutamente la pena, anche perché la foratura potrebbe arrivare in discesa con risvolti pericolosi. Infine, se siete passati al tubeless prendete in considerazione l’aggiunta di un liquido antiforatura, una risorsa in più per limitare le perdite di pressione. La gamma di pneumatici Vittoria è molto ampia e offre moltissimi prodotti tra cui potrete trovare quello adatto alle vostre esigenze.