E’ iniziata con un podio di prestigio la “campagna” delle Ardenne del Team Astana, la compagine World Tour kazaka interamente equipaggiata con calzature Northwave Extreme Pro. Domenica 21 Aprile, il 34enne danese ha sfiorato la vittoria all’Amstel Gold Race, in Olanda, classificandosi in terza posizione alle spalle del vincitore Mathieu Van der Poel e dell’australiano Simon Clarke.
Quando mancavano 35 Km alla conclusione, Fuglsang è andato all’attacco in compagnia di Julian Alaphilippe, sulla falsariga di quanto accaduto qualche settimana fa alla Strade Bianche. Tuttavia, il duo non è riuscito a guadagnare un margine sufficiente in vista del finale. Prima Michal Kwiatkowski e subito dopo il gruppetto inseguitore, guidato Van der Poel, sono riusciti a rientrare sulla testa della corsa all’ultimo chilometro. A quel punto, il Campione Olandese ha lanciato lo sprint, aggiudicandosi la corsa di casa.
Un altro atleta Northwave, Alessandro De Marchi (CCC Team), ha chiuso in settima posizione.
Dopo l’Amstel Gold Race, Fuglsang affronterà anche le altre due classiche delle Ardenne, la Freccia Vallone di Mercoledì 24 Aprile e la Liegi-Bastogne-Liegi di Domenica 28 Aprile.