È prossima a terminare l’esperienza in Lidl-Trek di Natnael Tesfatsion. Il nativo di Asmara infatti ha firmato per le prossime due stagioni con il Team Movistar, squadra che accoglierà un corridore desideroso di concretizzare le opportunità che gli verranno date e, soprattutto, cresciuto grazie agli insegnamenti appresi negli ultimi due anni.
Di questo e della sua prossima avventura abbiamo parlato con l’eritreo poco prima del via da Jingxi della terza tappa del Tour of Guangxi.
Come sono stati questi due anni e quest’ultimo in particolare? Cosa hai imparato da quest’esperienza?
“Questa è stata un’annata davvero positiva e sono veramente felice di esser stato in Lidl-Trek per due stagioni. Qui ho imparato tutto ciò che riguarda l'alimentazione, l'allenamento, l’ambiente e lo staff sono diventati molto familiari…è bello aver corso qui”.
Ti aspetta una nuova avventura con la Movistar? Che team di aspetti di trovare?
“Avevo già conosciuto la squadra in Australia. Sono davvero una buona formazione, molto amichevole. Spero che parlino inglese. So comunque che avrò buone opportunità l’anno prossimo ed è anche per questo che ho cambiato squadra. Obiettivi? Il mio unico obiettivo al momento è andare al mare, in vacanze”.
È la tua prima volta al Tour of Guangxi ma non in Cina visto che qui hai gareggiato altre due volte in precedenza: impressioni sulle corsa?
“Direi le stesse del 2018 quindi buone. Gli hotel sono ottimi, solo che i trasferimenti sono un pelo lunghi”.
Ti mancano l’Italia e i tifosi italiani?
“Sicuramente. In Italia sono stato sei anni, è il mio secondo paese”.
Ieri hai concluso decimo in volata. I piani per oggi invece quali sono?
“Ieri dovevo tirare la volata a Jasper Stuyven, ma quando ho sentito che è finito a terra, ho fatto io lo sprint. Oggi dipende da quale sarà lo sviluppo della gara. Se le cose andranno come ieri, forse potrei nuovamente buttarmi in volata. Più difficile? Dipende dalla fuga e da come si muoverà. Ieri abbiamo concluso la tappa a 47,4 di media: piuttosto dura”.