È una lezione per tutti, un messaggio che può essere copiato ed esteso a tutti i Paesi che stanno soffrendo a causa della guerra. Un messaggio che ci consegna la "forzata" maturità di un ragazzo di 18 anni che dovrebbe solo divertirsi in bicicletta e invece è costretto a misurarsi con problemi grandi come il mondo.
Lui è Heorhii Chtzhykov, ha festeggiato i suoi 18 anni il giorno di San Valentino e ieri si è laureato campione europeo dello scratch juniores sulla pista di Cottbus. Dal punto di vista tecnico, la sua è stata una bellissima azione perché è riuscito a guadagnare un giro su tuttìi gli avversari firmando una grande impresa e costringendo alla resa gli avversari, guidati dall'azzurro Davide Stella che ha conquistato l'argento.
Subito dopo aver tagliato il traguardo Heorhii ha fatto il giro d'onore sventolando la bandiera della sua Ucraina e ha firmato un messaggio emozionante: «Questa vittoria è per tutti i ciclisti ucraini che sono morti in questa guerra, è per loro e per tutti coloro che hanno perso tutto».