C’era da aspettarselo vista la grande mole di innovazione riversata da Classified nell’innovativo corpetto dotato di demoltiplicatole ed il colpaccio arriva ad Eurobike con il nuovo gruppo per bici gravel e stradali chiamato VISTAR // POWERSHIFT, un gruppo elettronico creato in collaborazione con TRP.
Due gruppi in uno
Le versioni saranno due, infatti, la prima sarà un 1x16 stradale mentre la seconda sarà un 1X15 destinato al gravel. Entrambe le combinazioni fortificano il concetto: una corona sola con tutti i vantaggi di averne due. Anche se non è stato spiegato come funziona il gruppo nel dettaglio, quello che appare chiaro è che questo gruppo completo va ad unire diversi elementi di qualità per un risultato finale in grado di appagare ogni ciclista.
Vantaggi? Tanti
La configurazione unica e innovativa di Vistar // Powershift combina QuantumShift con la tecnologia Powershift integrata di Classified, consentendo ai ciclisti di godere della facilità di una trasmissione che regala scale di rapporti davvero ben gestiti. La configurazione 1x in abbinata alla cassetta a 12 velocità crea una configurazione semplice ed efficiente, mentre il mozzo posteriore Classified Powershift, il demoltiplicatole di cui vi abbiamo giù parlato QUI ), configura in siete alle nuove leve TRP un ecosistema dal semplice funzionamento. La cambiata si aziona da una sola leva tramite protocollo wireless CMD, quella destra che vedete nella foto, e aziona le 24 opzioni di marcia. Per riportarvi un esempio, utilizzando una cassetta 11-40T il nuovo gruppo VISTAR // POWERSHIFT vi dona un bel range di 530%, un numero che garantisce uno sviluppo metrico adeguato per ogni tratto di strada evitando sempre bruschi salti di rapporto.
A prova di UNBOUND
Potrete cambiare da fermi e godere, secondo quanto riportato dalle due aziende, di una nuova esperienza di guida in cui cambiate precise e rapporti metrici perfetti vi consentiranno di pedalare al meglio delle vostre possibilità ovunque. C’è da aspettarsi molto da queste due aziende visto quanto visto finora. Efficienza aerodinamica, cambiata silenziosa e affidabile e grande autonomia saranno protagonisti, mentre le aziende assicurano che il gruppo non perde mai un colpo nemmeno nelle situazioni in cui l’agonismo sfrenato è la regola. Il nuovo ecosistema consente prestazioni dilunga durata a tutti gli elementi coinvolti ed è a prova di maltrattamenti come dimostrato dal suo utilizzo nell’UNBOUND Gravel 2024 da Arno Van Den Broeck del Classified Ridley Factory Teaml…nove ore massacranti sui 320 km del percorso. “Abbiamo trascorso due anni a collaborare con TRP su questo prodotto innovativo e siamo entusiasti di presentare per la prima volta il gruppo VISTAR // Powershift. - conferma il CEO di Classified Mathias Plouvier - Sia Classified che TRP condividono la stessa visione strategica sullo spingere i confini delle tecnologie della trasmissione e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di creare un prodotto pionieristico che non solo sia veloce, efficiente e durevole, ma offra anche la più ampia gamma di ingranaggi sul mercato”. Tutto questo viene poi condiviso dal CEO di TRP Leo Chen: “Siamo orgogliosi di aver unito le forze con Classified sul nostro primo gruppo elettronico drop bar road e ghiaia. Entrambe le aziende sono spinte a sconvolgere il mercato con tecnologie innovative e nuove e con VISTAR // Powershift, abbiamo fornito un gruppo unico che fornisce prestazioni 2x di alto livello con tutti i vantaggi di un sistema 1x”. Il debutto oggi avverrà ad Eurobike mentre per acquistarlo occorrerà aspettare la fine di settembre.
https://www.classified-cycling.cc/