Un appuntamento che è ormai una bella consuetudine, quello di presentare la proposta turistica del mondo bike in Valtellina in un workshop nel capoluogo, a Sondrio. In estrema sintesi: Percorsi ciclabili sempre più curati, grandi eventi come il Giro d’Italia, i passi chiusi (Progetto Enjoy Stelvio) in 15 giornate e con 23.000 fruitori nel 2023, un magazine di 72 pagine e 15.000 copie distribuite nelle strutture ricettive ed infopoint, la presenza al Giro E con un team, al Giro Women con un’azione di marketing sulle paline, la novità dell’evento Gravelina il 21 settembre, le GranFondo (Santini e Alè la Merckx), la Re Stelvio Mapei, l’attivazione sui social, un Ufficio Stampa Estero, gli influencer e la presenza su app per attività Outdoor con 15.000.000 di download.
Un progetto, o meglio, una realtà solida costruita in tanti anni di lavoro. “Grazie a chi ha avuto l’intuito di mettere assieme tutte queste cose”, le parole del presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola e Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF (Azienda di Promozione e Formazione).
Il grande regista è Gigi Negri che però spiega: “Con un territorio di questo tipo è facile far bene. Noi cerchiamo di investire al meglio le risorse che abbiamo a disposizione. I ringraziamenti vanno alle Istituzioni e alla squadra di lavoro, ma guardiamo già avanti. Il 2025 sarà un anno impegnativo perché festeggiamo i 200 anni della strada dello Stelvio. Lo stesso ingegnere, Carlo Donegani, aveva progettato anche quella dello Spluga e quindi seguiremo una linea che porta ad unire idealmente i due passi. Il Giro è sicuramente la vetrina più prestigiosa, con 200 Paesi collegati grazie alle TV, ma il territorio offre tanto altro a partire dal progetto Enjoy che il mondo prova ad imitarci e in cui tutti i passi sono coinvolti”
I dati italiani del cicloturismo parlano di 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, che sono il 6,7% di quelle complessive registrate in Italia (54 nel 2019) con un impatto di 5,5 miliardi di euro. Un trend in crescita rispetto agli anni precedenti.
NEL DETTAGLIO: "Progetto di promozione del cicloturismo in provincia di Sondrio 2024"
L'iniziativa, sostenuta da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina e Consorzio Turistico Media Valtellina, prevede una serie di attività volte alla promozione del cicloturismo in Valtellina, settore in continua e costante crescita da diversi anni e di forte interesse anche per la provincia di Sondrio.
Numerosi gli eventi bike in programma in Valtellina da maggio a ottobre, tra cui l'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato di numerosi passi alpini: le date e tutti i dettagli sono disponibili su https://www.valtellina.it/enjoy-stelvio-valtellina
Tra le novità, si segnalano per gli amanti gravel Valchiavenna Gravel Escape del 12 maggio e Gravellina del 21 e 22 settembre. Il Giro d'Italia a maggio sarà ancora una volta una grande vetrina per il ciclismo in Valtellina; e proprio in merito alla Corsa Rosa, è prevista inoltre la presenza dello stand Valtellina nell'apposito villaggio di partenza durante le 21 tappe del Giro in ben 15 regioni italiane.
Le proposte di itinerari e in generale l'offerta bike della destinazione, con approfondimenti legati al food e al territorio, sono disponibili sul nuovo Valtellina Bike Magazine, consultabile e scaricabile su https://www.valtellina.it/it/bike
Il Magazine è disponibile negli Info Point del territorio e sarà oggetto di ulteriore diffusione attraverso la partecipazione ad eventi e fiere di settore, oltre che in occasione del Giro d'Italia, della Vuelta di Spagna e del Tour de Pologne.
La promozione del cicloturismo non si limiterà solo all'Italia ma prevede anche alcune attività all'estero comprese le sponsorizzazioni sui social e un potenziamento della presenza sulle app dedicate al mondo outdoor, in particolare su Komoot e Outdoor Active.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
12 maggio – Valchiavenna Gravel Escape: dalla Mera alla Maira, 3 percorsi gravel top
19 maggio - Gran Premio Città di Morbegno: percorso di 120 km composto da un circuito di 33 km da ripetersi più volte più un giro finale di 20,9 chilometri.
19 maggio: Giro d’Italia: Livigno arrivo della 15^ tappa della Corsa Rosa - Giro-E: tappa Tirano-Livigno
21 maggio: Giro d’Italia: Livigno partenza della 16^ tappa della Corsa Rosa
2 giugno – La Stelvio Santini: a Bormio, granfondo internazionale su tre percorsi con salita ai Passi Stelvio e Mortirolo
23 giugno - Granfondo Gavia Mortirolo: ad Aprica, granfondo internazionale su tre percorsi con salita ai Passi Gavia e Mortirolo
25 giugno - Triplo Stelvio: a Bormio, scalata all'alba del Passo dello Stelvio su tutti i suoi tre versant
29 giugno - Granfondo Alè La Merckx a Livigno
2-9 luglio - Ritiro Team Polti Kometa a Bormio
6-7 luglio - Unpaved Roads Bormio: evento gravel sui sentieri tra Cancano e la Valle dei Forni, in Valfurva
6-7 luglio - Coppa Italia di Downhill: a Madesimo prova di Coppa Italia di Downhill
14 luglio ReStelvio Mapei 2024 Bormio-Passo Stelvio
17-18 luglio - Bike Transalp: la spettacolare gara di mtb che attraversa le Alpi fa tappa a Bormio
27 luglio - Alta Valtellina Bike Marathon: gara di MTB su tre percorsi in Alta Valtellina
31 agosto - Nationalpark Bike Marathon: gara di mtb svizzera che fa tappa anche a Livigno
31 agosto e 1° settembre - Coppa Italia di Downhill: a Bormio prova di Coppa Italia di Downhill
21-22 settembre - Gravellina: a Sondrio un evento imperdibile per gli appassionati gravel
nel pdf allegato trovate le informazioni su tutti gli eventi in programma