Un brillante nuovo anno attende Davide Stella, 18 anni ancora da compiere della formazione Gottardo Giochi Caneva. Aveva già dato un assaggio delle proprie capacità nella stagione passata, la prima tra gli juniores, ma in questo avvio del nuovo anno è salito alla ribalta con due vittorie su tre gare disputate: con la doppietta nel Giro delle Conche a Silvella di Cordignano e nella Coppa Senio a Cassanigo si è preso il palcoscenico della categoria juniores.
"Sono frutto delle mie doti di passista veloce-racconta Stella. Finora sono state capace di tramutare in oro queste prime occasioni della nuova stagione. E sono felice. Devo ringraziare anche il mio allenatore Nunzio Cucinotta (papà degli ex prof Claudio e Annalisa, ndr) che mi segue a dovere e dal quale apprendo buono consigli. Rispetto al 2023 sono migliorato e la nuova preparazione sta dando buoni frutti".
Stella è un elmento di spicco del team Gottardo Giochi Caneva storico sodalizio friuliano legato ai nomi dei compianti Gianni Biz ed Ezio Piccoli, oggi presieduto da Michele Biz (figlio di Gianni) e diretto dall'ex professionista Ivan Ravaioli e Patrick Pavan. Stella ricorda tantissimo Elia Viviani, veloce nelle gare su strada, abile e fortissimo nelle prove in pista. Un giovane emergente il friulano che ha tutte le caratteristiche, la determinazione e la mentalità per andare lontano: per lui parlano i tre titoli europei (km, eliminazione, scratch) conquistati nel velodromo di Anadia, Portogallo, e la medaglia di bronzo nella gara a Eliminazione ai mondiali di Cali in Colombia nel 2023.
"Tornare in pista è uno dei miei obiettivi di quest'anno. Rispetto alla passata stagione, dedicherò più spazio anche alle gare su strada puntando a qualcosa di importante. Con il mio club decideremo più avanti di correre all'estero e spero di poterlo fare anche con la nazionale italiana. Spero inoltre di far parte della squadra azzura per i mondiali e gli europei su pista dove cercherò di migliorare i risultati dello scorso anno".
Intanto si gode le luci della ribalta per il suo folgorante esordio in cui si è misurato con la crema della categoria juniores mettendo già in chiaro la sua gerarchia nelle volate affollate. E domenica prossima punterà al tris nella gara di Orsago, Treviso.
Nato il 14 aprile 2006 a Monfalcone, risiede a Fiumicello di Villa Vicentina (Udine) il paese del ciclista azzurro paralimpico Andrea Tarlao attualmente in Brasile con la Nazionale Italiana per i campionati del mondo. Stella inizia a correre a 8 anni su suggerimento del padre Alessandro, ex ciclista e triatleta amatoriale. La sorella minore Alice pratica invece pattinaggio passione che ha maturato dalla madre Manuela. Bicicletta e scuola sono la sua vita: frequenta il Liceo Sportivo "Michelangelo Buonarroti" di Monfalcone. Cresciuto con il Team Isonzo Ciclistica Pieris, Stella oltre ai tre titoli europei, ha conquistato due titoli italiani su pista tra gli allievi (Madison e Omnium) e 17 vittorie su strada dal 2019 al 2023, otto nella stagione 2022 di cui spiccano due tappe al Kids Tour of Slovenia.