Con il contratto già firmato per la squadra di sviluppo della Lidl Trek, per la quale correrà a partire dal 2025, Andrea Bessega si prepara ad affrontare la seconda stagione con gli juniores della Borgo Molino Vigna Fiorita. Friulano di Sacile, classe 2006, Bessega non ha ancora scoperto i suoi limiti. Si è messo alle spalle un 2023 favoloso caratterizzato da successi di prestigio e dalla partecipazione in maglia azzurra sia al mondiale che al campionato europeo.
"Ho iniziato a prendere sul serio il ciclismo soltanto dalla scorsa stagione. Voglio dire: ho sempre corso con impegno e per vincere, ma con il cambio di categoria sono cresciuto fisicamente e anche in qualità di potenza. E le vittorie dello scorso anno mi hanno dato una grande felicità".
Progetti?
“Il contratto con la Lild Trek è un grande valore aggiunto, ma sono consapevole che davanti a me c’è da percorrere una lunga strada dove spero di migliorare e confermarmi nelle corse più importanti. Il 2024 è iniziato bene con un secondo posto (Cronometro della Versilia) e una quarta posizione (GP Baronti, Cerbaia di Lamporecchio) ma gli obiettivi sono altri: riconquistare un posto per il mondiale e gli europei, e far bene nelle prove della Nations Cup sono le mie grandi priorità”.
Ormai si è capito che in gruppo Bessega è un sorvegliato speciale, un leader cui gli avversari temono particolarmente per le sue talentuose doti di corridore completo capace di vincere su tutti i terreni di gara. Il friulano è dunque pronto a giocare le sue possibiltà nelle corse di un certo livello dove sa di poter competere con l'essenza della categoria.
"L'importante è essere davanti, cogliere il momento giusto per arrivare fino in fondo. Io do sempre tutto. Mi piace attaccare, fare la corsa e naturalmente vincere. Vengo da una bella stagione e vorrei riconfermarmi ancora di più in campo internazionale".
Nato a Pordenone il 30 marzo 2006, Andrea Bessega risiede a Sacile il paese dell'ex professionista Denis Zanette (vincitore di due tappe al Giro d'Italia) prematuramente scomparso a soli 32 anni per una crisi cardiaca. Si definisce un passista scalatore ma se la cava bene anche nelle volate a ranghi ristretti. Studia le Tecnologie del Legno nelle Costruzioni all'Ipsia "Bruno Carniello" di Brugnera. La passione per il ciclismo è di famiglia: correva papà Giuseppe (oggi lavora nelle ristrutturazioni delle navi da crociera) e il fratello Davide. Mamma Tiziana è invece rappresentante per i prodotti ospedalieri. Prima di pedalare, Andrea ha fatto nuoto, rugby e motocross sport che alternava con la bicicletta nel periodo invernale. Bessega è riuscito a diventare un ottimo ciclista grazie alla Sacilese Euro 90 Punto Tre società che l'ha fatto crescere fino agli allievi. Da due stagioni milita nel Borgo Molino Vigna Fiorita diretta da Cristian Pavanello. Nel 2023 ha impressionato tutti con una grande stagione caratterizzata da nove successi di cui una tappa al Trofeo Centro del Morbihan in Francia, il Giro del Friuli a tappe, la Vittorio Veneto-San Boldo e il titolo Europeo nella staffetta mista a cronometro in Olanda. Unico rammarico, il secondo posto al campionato italiano su strada alle spalle di Simone Gualdi. Ma ci riproverà quest'anno, parola di Andrea Bessega.