La giornata indimenticabile della Groupama FDJ si è aperta con il trionfo di Laurence Pithie in Australia e si è appena completata con la vittoria del lussemburghese Kevin Geniets nel GP La Marseillaise, classica prova di apertura del calendario francese.
Geniets ha attaccato sulla decisiva Route des Crêtes a 30 km dall'arrivo insieme al francese Alex Baudin della Decathlon AG2R e, nella volata a due davanti allo stadio Velodrome, ha avuto nettamente la meglio. Al terzo posto, staccato di 10", è arrivato Kevin Vauquelin della Arkea B&B Hotels che era scattato all'inseguimento sulle pendenze finali. Successivamente un altro transalpino griffato Decathlon, Pierre Gautherat, ha regolato un gruppo principale dov'erano presenti tra gli altri gli italiani Matteo Trentin - all'esordio con la maglia della Tudor - e Valerio Conti (Corratec Vini Fantini) anch'egli al debutto stagionale.
Menzione per i cinque fuggitivi che, prima di essere ripresi sull'asperità che ha fatto esplodere la corsa, si sono fatti 130 chilometri in avanscoperta: Celestin Guillon (Van Rysel), Jelle Vermoote (Bingoal), Mael Guegan (CIC Nantes), Jonathan Couanon e Alexander Konijn (Nice Metropole).
Gran parte delle squadre qui presenti rimarranno in zona, spostandosi leggermente a nord-ovest per l'Etoile de Bessèges.
LA TOP-15
1. Kevin GENIETS (Groupama-FDJ)
2. Alex BAUDIN (Decathlon AG2R La Mondiale)
3. Kévin VAUQUELIN (Arkéa-B&B Hôtels) a 10”
4. Pierre GAUTHERAT (Decathlon AG2R La Mondiale) a 1’14”
5. Pau MIQUEL DELGADO (Equipo Kern Pharma)
6. Quentin PACHER (Groupama-FDJ)
7. Jenno BERCKMOES (Lotto-Dstny)
8. Eduard PRADES REVERTER (Caja Rural-Seguros RGA)
9. Matteo TRENTIN (Tudor Pro Cycling Team)
10. Damien GIRARD (Nice Métropole Côte d'Azur)
11. Valerio CONTI (Team Corratec-Vini Fantini)
12. Brent VAN MOER (Lotto-Dstny)
13. Thomas CHAMPION (Cofidis)
14. Rémy ROCHAS (Groupama-FDJ)
15. Markus HOELGAARD (Uno-X Pro Mobility)