Le ruote e i componenti ENVE continueranno a equipaggiare le AURUM Bikes di Polti Kometa fino al 2025. Una sponsorizzazione che si prolunga grazie alla soddisfazione dei corridori per questi materiali e al grande impegno dell’azienda di Ogden (Utah) nel far parte del progetto.
ENVE Composites offre una gamma di prodotti in carbonio di alta qualità ed è stata pioniera nello sviluppo di questo materiale. Il cuore del suo successo risiede nelle acclamate ruote artigianali, che stanno dando ottimi risultati ai corridori della Polti Kometa nei grandi eventi della stagione, come il Giro d’Italia, dove le esigenze sono elevate e l’equipaggiamento deve soddisfare tutte le situazioni di gara. ENVE ha dimostrato di essere il miglior alleato per gli obiettivi delle squadre sportive della Fondazione Alberto Contador.
Le ruote che verranno utilizzate sono il loro nuovo modello SES, con mozzo ENVE, trazione stretta e raggi dritti, montate su tubeless. La versione 2.3, la più leggera, sarà utilizzata per le giornate con finiture elevate e parecchio dislivello; la 3.4 per le giornate di montagna o con forti venti laterali; e la 4.5, la più scorrevole, sarà quella di default. Sulla bici da crono, invece, la squadra userà la ruota posteriore lenticolare DISK di ENVE mentre all’anteriore verrà utilizzata la 7.6, la versione più alta.
Questa è la prima stagione in cui il Team Polti Kometa adotta pneumatici tubeless: un progresso che, grazie a pressioni più basse e miglior contatto con la strada, mira a un rotolamento più veloce e a un maggior comfort. La potenza viene trasmessa meglio e i valori di resistenza sono ottimizzati per migliorare la performance.
Per quanto riguarda gli steli, la squadra utilizzerà il modello STEM. Uno stelo aerodinamico con lunghezza e angolo regolabili, per regolare al meglio la posizione del ciclista. Venendo al reggisella, è stato scelto il modello SEATPOST per la sua leggerezza, affidabilità e vestibilità, con il suo design brevettato Twin-Bolt per ottenere le migliori prestazioni in gara.
Un aspetto che impone l’utilizzo della tecnologia più avanzata è il gonfiaggio degli pneumatici: data la crescente importanza della precisione delle pressioni, la Polti Kometa si affida alla stazione ENVE, che consente una scelta di pressione molto ristretta senza oscillazioni, interrompendo il gonfiaggio elettronicamente una volta raggiunto il livello selezionato.
Nel 2024 tutte le formazioni della struttura italo-spagnola, dai professionisti alle squadre Under 23 e Juniores, utilizzano il manubrio Compact. Alcuni corridori usano il modello Aero per la sua versatilità in termini di angolazione, in quanto rende possibile un’inclinazione a -12 o -17 gradi.
Iván Moya, capo meccanico della Polti Kometa, valuta molto positivamente l’opportunità di avere a disposizione la componentistica ENVE per altre due stagioni: “È una grande notizia continuare a contare sulla fiducia di ENVE, abbiamo ottenuto grandi risultati grazie alla loro mano, godendo di materiale di enorme qualità nei contesti più esigenti. Per me, lavorare con ENVE è sinonimo di affidabilità, ormai sono tre anni che lavoriamo con loro con risultati spettacolari. Stiamo parlando di un marchio premium, che garantisce alle nostre AURUM estetica e rendimento degni delle migliori biciclette al mondo”.
Neil Shirley, direttore marketing di ENVE, afferma: “Continuare a sponsorizzare la squadra dopo i successi ottenuti nelle ultime tre stagioni è per noi entusiasmante, tanto più con l’ingresso di un nuovo main sponsor con una ricca storia nel ciclismo. Dopo aver partecipato alla grande vittoria di tappa del Giro d’Italia in cima allo Zoncolan nel 2021 e a Campo Imperatore nel 2023, la crescita è inarrestabile e siamo determinati a continuarla nel 2024.”