L'epopea dei freni inclinati troverà presto la sua fine: l'Uci, infatti, ha deciso di porre dei limiti al loro utilizzo nel 2024 e preannunciato nuove norme a partire dal 2025. L'annuncio è arrivato ieri al termine del Seminaro di due giorni cheha visto come protagonist i rappresentanti delle formazioni WordlTour maschili e femminili, i tecnici, i corridori e gli organizzatori.
L'Uci ha confermato che le leve con "inclinazione estrema" saranno limitate nel prossimo anno: «Utilizzare le leve con un'inclinazione estrema limita la capacità di frenata dei corrdori e costituisce una modifica del prodotto che va oltre la sua destinazione d'uso. Tale posizionamento sarà limitato nel 2024. Nel 2025 entreranno in vigore nuove normative che richiederanno il rispetto delle linee guida di installazione stabilite dai produttori di leve freno» spiega l’UCI nel comunicato finale del Seminario.
L'Uci sta continuamente incrementando gli sforzi per la sicurezza dei ciclisti in vista del nuovo anno alla luce degli incidenti avvenut in gare come il Tour de France e il Giro delle Fiandre: a tal proposito è stata costituito l'entità indipendente "SafeR" che ha l'obiettivo di lavorare su questioni di sicurezza.