Non è stata la strada ma una decisione dei giudici ad assegnare la vittoria nella seconda tappa della Vuelta a Burgos Feminas. Lorena Wiebes, che si era presentata sul traguardo di Lerma a braccia alzate davanti alla compagna Demi Vollering e a Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), è infatti stata declassata diversi minuti dopo la conclusione della tappa. Il motivo? Un contatto di spalla tra la campionessa d'Europa e Dygert negli ultimi metri di gara, quando le atlete erano impegnate sul tratto acciotolato verso l'arrivo.
La decisione del collegio di giuria ha assegnato così la vittoria a Demi Vollering, fatto salire Chloe Dygert al secondo posto con Wiebes "scivolata" al terzo davanti a Tamara Dronova (Israel Premier Tech Roland) e alla campionessa italiana Elisa Balsamo, quinta. Tra le migliori di giornata anche Soraya Paladin che ha chiuso la prova classificandosi ottava.
A fare la selezione lungo i 118 chilometri di gara è stato il vento: i ventagli aperti dalle varie formazioni hanno diviso il plotone in tanti tronconi e davanti sono rimaste una dozzina di atlete tra cui Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Elisa Balsamo (Trek – Segafredo), Lucinda Brand (Trek – Segafredo), Ashleigh Moolman (AG Insurance - Soudal Quick-Step), Demi Vollering (Team SD Worx), Marlen Reusser (Team SD Worx) e Lorena Wiebes (Team SD Worx). Più indietro Silvia Persico (UAE Team ADQ) e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) che, negli ultimi dieci chilometri, erano segnalate ad un ritardo di 2’00” rispetto alle atlete di testa.
ORDINE D'ARRIVO
1 VOLLERING Demi Team SD Worx 02:25:24
2 DYGERT Chloe Canyon//SRAM Racing ,,
3 WIEBES Lorena Team SD Worx ,,
4 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Israel Premier Tech Roland 00:07
5 BALSAMO Elisa Trek - Segafredo ,,
6 VAN ANROOIJ Shirin Trek - Segafredo 00:10
7 MOOLMAN Ashleigh AG Insurance - Soudal Quick-Step 00:12
8 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing ,,
9 REUSSER Marlen Team SD Worx 00:20
10 SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka Canyon//SRAM Racing 00:26