È la legge dello sport moderno. Da una parte i corridori vincono - e la Jumbo Visma quest’anno è già a quota 20 successi - e dall’altra i dirigenti sono al lavoro per costruire il futuro, visto che lo sponsor Jumbo lascerà a fine 2024.
A scriverlo è NOS che ha raccolto conferme autorevoli: come previsto dal contratto, due anni di prima dell’uscita di scena i dirigenti del team sono stati avvisati e questo è avvenuto sul finire del 2022.
La morte del presidente Karel van Eerd e il coinvolgimento del figlio Frits in un caso di riciclaggio di denaro da una parte e i mutamenti della posizione di Jumbo sul mercato dall’altra, hanno portato i vertici dell’azienda a rivedere la propria posizione sponsorizzativa tanto nel ciclismo quanto nel pattinaggio di velocità, sport che in Olanda è religione. Rivedere significa che Jumbo - catena di supermercati presente nei Paesi Bassi e in Belgio - potrebbe restare ma non certamente con il ruolo di main sponsor.
Al vertice della squadra ciclistica, Richard Plugge ha confermato all’emittente olandese: «Questo progetto continuerà. Insieme con Jumbo e con Visma, stiamo valutando come affrontare il futuro. Ma non ci sono preoccupazioni, abbiamo molti sponsor e la volontà di confermarci come squadra al vertice del movimento mondiale».