La Jumbo-Visma non ha smentito il pronostico e dopo la Gent-Wevelgem ha fatto sua anche la Attraverso le Fiandre. Ancora una volta è stato un perfetto lavoro di squadra ad aver portato gli uomini giallo-neri al successo, con Tiesj Benoot e Christophe Laporte, che in solitaria ha tagliato per primo il traguardo, dopo un attacco a pochi chilometri dal finale.
«Che giornata fantastica – ha detto Laporte dopo il traguardo –, la squadra ancora una volta ha fatto un ottimo lavoro e sono felice di aver vinto di nuovo».
Laporte domenica scorsa aveva vinto la Gent-Wevelghem dopo una fuga con Wout van Aert, partita a 30 chilometri dall’arrivo. Pochi metri prima del traguardo il belga aveva detto a Laporte di passare per primo per prendersi la vittoria, un gesto questo che alcuni non hanno compreso, ma che ha delineato la generosità del campione fiammingo.
Oggi invece Laporte non ha dovuto chiedere permessi e al momento giusto ha sorpreso il gruppetto di avversari e in perfetta solitudine si è preso la corsa. Laporte è il terzo corridore nella storia ad aver vinto la Gent-Wevelgem e Attraverso le Fiandre (Dwars door Vlaanderen) nella stessa stagione: prima di lui l’impresa era riuscita solo a Briek Schotte (1955) e Walter Godefroot (1968).
«Tiesj è stato fortissimo in salita, ha fatto la selezione e poi nel finale ho corso una cronometro perfetta. È davvero incredibile che io sia riuscito a vincere sia la Gent-Wevelgem che Attraverso le Fiandre, due grandi Classiche».
Per la Jumbo-Visma questa è la ventesima vittoria stagionale e la quinta Classica consecutiva conquistata in Belgio. Il primo successo in questo 2023 era arrivato con Van Baarle alla Omloop Het Nieuwsblad, è stata poi la volta di Tiesj Benoot alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne. A seguire sono arrivati i successi di Van Aert allla E3 Saxo Classic e la doppietta di Laporte con la Gent-Wevelghem e Attraverso le Fiandre. Ora è naturale che la Jumbo-Visma sia la grande favorita per i prossimi grandi appuntament, ovvero il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix, nei quali il team olandese punta a vincere con Van Aert.
«Abbiamo già vinto quasi tutto come squadra, quindi dobbiamo andare avanti e cercare di fare ancora meglio, anche se non sarà facile. Ora tutto è concentrato sul Giro delle Fiandre e sulla Parigi-Roubaix, le due Monumento più belle. Faremo tutto il possibile per aiutare Wout a vincere domenica».