La terza tappa del Tour of Taiwan 2023 porta alla ribalta Tijl de Decker ma anche un brillante Enrico Zanoncello. Sul traguardo di Taichung il 21enne atleta belga in maglia Lotto Dstny ha ottenuto la vittoria allo sprint battendo il 25enne veronese della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè che aveva lanciato per primo la volata. Terza posizione di giornata per Raymond Kreder (JCL Team UKYO) sempre leader della Generale che ora guida con 6" su Jordi López (Equipo Kern Pharma), 12" su Benjamín Prades e 13" nei confronti del nostro Enrico Zanoncello.
La tappa di oggi, partita da Hsinchu e caratterizzata da due GPM, è stata animata da diverse azioni d'attacco: l'ultima delle quali annullata ad una quindicina di chilometri prima dello sprint finale in cui si sono messi in mostra anche Filippo Fortin della Maloja Pushbikers e Umberto Poli del Team Novo Nordisk che hanno terminato i 154 chilometri di gara rispettivamente al sesto e nono posto.
Le dichiarazioni di Enrico Zanoncello: «La tappa è stata dura, con molte salite e oltre duemila metri di dislivello, nelle fasi finali i miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro per portarmi in volata, sono partito a 300m dall'arrivo per non farmi chiudere dagli avversari, c'è un po' di rammarico per il 2° posto perché avrei potuto vincere la tappa, ma resta comunque l'ottimo risultato».
Domani la corsa asiatica affronterà la quarta tappa con partenza ed arrivo a Nantou per 165 chilometri.
ORDINE D'ARRIVO
1 DE DECKER Tijl Lotto Dstny 03:46:18
2 ZANONCELLO Enrico Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,
3 KREDER Raymond JCL Team UKYO ,,
4 FENG Chun Kai Taiwan ,,
5 MEIJERS Jeroen Terengganu Polygon Cycling Team ,,
6 FORTIN Filippo Maloja Pushbikers ,,
7 OKAMOTO Hayato Aisan Racing Team ,,
8 YAOWARAT Ratchanon Thailand ,,
9 POLI Umberto Team Novo Nordisk ,,
10 WIRTGEN Tom Global 6 Cycling ,,
foto dai profili social della corsa