La seconda giornata di corsa alla Tirreno-Adriatico propone una tappa lunga, sono infatti 210 i chilometri da percorrere da Camaiore a Follonica con 1.700 metri di dislivello. la prima parte è decisamente pianeggiante: dopo la partenza da Camaiore, attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima: qui c'è l'unico gran premio della montagna di giornata, esattamente al km 96,7.
per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa a partire dalle 10.40 CLICCA QUI
Il terreno si presenta mosso e articolato nella seconda parte di giornata: dopo il Gpm si prosegue verso sud attraversando Riparbella e Canneto. Una volta terminato il lungo tratto che segue prevalentemente in discesa si entra nel circuito finale di circa 21 km caratterizzato dal brevissimo strappo “dell’Impostino” da ripetere due volte.
Sulla carta è una tappa che potrebbe sorridere alle ruote veloci e c'è da scommettere che le loro squadre faranno di tutto per annullare le ambizioni degli attaccanti di giornata. Filippo Ganna ha tutte le carte in regola per conservare la sua maglia azzurra.