Incredibile finale e secondo successo consecutivo per Magnus Cort Nielsen sulle strade del Portogallo. Il danese della EF Education EasyPost ha messo a segno il colpaccio nella terza tappa della Volta ao Algarve, la Faro - Tavira di 203,1 km, e consolida la sua maglia gialla di leader della corsa.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di giornata promossa da Pedro Andrade (ABTF Betão - Feirense), Daniel Viegas (Aviludo Louletano), Aleksandr Grigoriev (Efapel Cycling), Fabio Costa (Glassdrive Q8), Guillermo Garcia (Radio Popular Paredes) e Gonçalo Amado (Tavfer OvosMatutinos).
Nel finale, dopo un traguardo volante, quando tutti pensavano ormai ad una volata, si è avvantaggiato un gruppetto di sei corridori con Cort, Madouas della Grupoama FDJ, Ganna e Pidcock della Ineos Grenadiers, Rui Costa della Intermarché e Foss della Jumbo Visma. Il gruppo li ha inseguito raggiungendoli nelle ultime centinaia di metri: Cort è stato bravissimo ad anticipare guadagnando all'ultima curva qualche decina di metri e lanciandosi in una volata lunghissima. Al suo inseguimento è partito uno scatenato Pippo Ganna che è riuscito a rimontare ma non a completare l'aggancio e si è dovuto accontentare del secondo posto con il belga Jordi Meeus in terza posizione.
ORDINE D'ARRIVO
1. Cort Magnus (EF Education-EasyPost) in 5:05:14
2. Ganna Filippo (INEOS Grenadiers)
3. Meeus Jordi (BORA-hansgrohe)
4. Penhoët Paul (Groupama-FDJ)
5. Madouas Valentin (Groupama-FDJ)
6. Oliveira Rui (UAE Team Emirates)
7. Costa Rui (Intermarché-Circus-Wanty)
8. Foss Tobias (Jumbo-Visma)
9. Theuns Edward (Trek-Segafredo)
in aggiornamento