In una sfida mondiale interamente dominata dall’Olanda, Silvia Persico ha tagliato il traguardo in quarta posizione, dimostrando di essere una delle ciclocrossiste più forti in circolazione.
Il percorso estremante tecnico ha subito fatto selezione e, alle spalle dell’olandese Fem van Empel, che con largo vantaggio ha vinto la gara, c’erano solo le due connazionali Pieterse e Brand, seguite a poca distanza da Silvia Persico e dall’ex iridata Ceyline Alvarado.
«Non sono contentissima di questo quarto posto – ha dichiarato Silvia Persico subito dopo il traguardo - ma considerando che la scorsa settimana non sono stata bene, questo piazzamento devo prenderlo come una piccola vittoria».
Lo scorso 15 gennaio la Persico ha conquistato ad Ostia il titolo italiano e con la maglia tricolore è arrivata quarta a Benidorm in Spagna, nella penultima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross. Poi il problema fisico appena citato.
Nella gara iridata, l’azzurra ha lottato fin da subito, ma la supremazia delle avversarie ha reso la gara difficile a tutte le altre. «Sono partita dalla terza fila e ho cercato subito di prendere le prime posizioni. Si sapeva che la corsa si sarebbe decisa nel primo giro e mezzo e così è stato. Ho cercato di prendere subito la ruota di Lucinda Brand ma non era facile».
Il percorso era pieno di gente e tra i tanti tifosi arrivati da tutta Europa, era tanta la gente che faceva il tifo per Silvia. Tra i sostenitori anche un folto gruppo formato da amici e parenti dell’azzurra che, partiti dall’Italia, sono arrivati in Olanda per sostenere la lombarda.
«Penso di aver onorato questa maglia volevo lottare fino all’arrivo, ho dato tutto quello che avevo. C’era tanto pubblico e devo ringraziare anche tutta la mia famiglia e gli amici che sono arrivati dall’Italia per sostenermi. Mentre correvo sentivo chiamare il mio nome e questo mi fa piacere perché vuol dire che il pubblico del ciclocross inizia a conoscermi».
La ragazza di Cene ha chiuso oggi la sua stagione del ciclocross e da domani sarà in sella alla bici da strada per cercare nuovi successi. Da quest’anno indosserà la maglia della UAE Team ADQ, una squadra importante con la quale vuole subito cogliere successi nel World Tour.
«Adesso parto con un quarto posto al Mondiale e sono pronta per l’esordio su strada al'UAE Tour. Per noi sarà la gara di casa e spero di fare bene».