Al Saudi Tour 2023 fa ufficialmente il suo esordio la nuova Q36.5. In realtà si tratta di un gradito ritorno, visto che la squadra è stata creata sulle ceneri del Team Qhubeka, che aveva lasciato il gruppo alla fine del 2021. A guidare la formazione svizzera dall’ammiraglia c’è anche Gabriele Missaglia, uno dei volti storici della CCC che ha chiuso nel 2020 e dall’anno seguente uomo fidato di Doug Ryder.
«Siamo pronti, vogliamo provare a farci notare già qui in Arabia Saudita, abbiamo Szymon Sajnok per le volate e Mark Donovan e Alessandro Fedeli per la classifica generale, dove speriamo di centrare la Top 10 – ci ha spiegato Missaglia alla partenza di questa mattina dall'Aeroporto di AlUla -. Doug Ryder mi ha chiamato a luglio, siamo partiti in 4 persone e pian piano abbiamo tirato su la squadra. Ci sono 13 nazionalità differenti, questo è solo l’inizio di un progetto che speriamo possa riportarci in alto».
Dal canto suo, Fedeli si appresta a cominciare la sua quinta stagione tra i professionisti, che spera possa essere diversa da quella del 2022, che lo ha visto chiudere l’annata con pochi giorni di corsa e le sfortunate esperienze in Gazprom-Rusvelo e Eolo-Kometa. «Voglio solo ritrovare un po’ di continuità dopo quanto successo l’anno scorso, ho dimostrato in queste stagioni di poter essere competitivo e anche vincente. Sono arrivato in una squadra con una struttura da WorldTour, non vedo l’ora di cominciare».
Per ascoltare le interviste complete di Gabriele Missaglia e Alessandro Fedeli vi rimandiamo alla puntata di stasera del nostro podcast BlaBlaBike.