È iniziata la stagione e comincia acrescere l’attesa per il Giro d’Italia. Le città chiamate ad ospitare la corsa rosa 2023 si stanno muovendo e una delle prime ad annunciare le sue iniziative è Tortona, che il 17 maggio accoglierà l’arrivo dell’undicesima tappa.
Stamane, nella cornice della Sala Romita del Comune di Tortona, sono state presentate le prime iniziative legate al Giro, a poco più di 100 giorni dall’evento.
Tra gli eventi da celebrare, il 70esimo anniversario del mondiale e dell’ultimo trionfo al Giro d’Italia di Fausto Coppi: proprio al Campionissimo sarà dedicato giovedì sera lo spettacolo teatrale “La vicenda dell’Airone e della Bicicletta che gli insegnò a volare”.
Tante saranno le iniziative legate alle scuole e allo sport in generale: tra queste anche la Bertram Derthona - formazione della serie A di Pallacanestro, attualmente terza in campionato e da anni affiancata dal Comune di Tortona - che in occasione delle Final Eight di Coppa Italia, in programma al PalaAlpitour di Torino dal 15 al 19 febbraio, indosserà una speciale sopramaglia rosa dedicata all’evento.
«L’idea - spiega Ferencz Bartocci, AD di Bertran Derthona Basket - è di celebrare un evento importantissimo per la città. Sperando di indossarla per più giorni, al termine della manifestazione la speciale sopramaglia sarà messa in vendita ed il ricavato sarà reinvestito per altri eventi legati alal tappa. Il nostro auspicio è che, come facciamo noi ogni settimana, anche l’rrivo del Giro d’Italia possa dare ulteriore visibilità al nostro splendido territorio».