John Lelangue non sarà più il CEO di Lotto-Soudal: a renderlo noto ufficialmente è stato proprio il team belga con un comunicato nella giornata di ieri. La notizia era nell’aria già dalla scorsa estate quando Lelangue durante il Tour de France aveva anticipato alla stampa belga la sua intenzione di lasciare la squadra.
I motivi della decisione sono molteplici, ma al primo posto c’è la quasi certa retrocessione del team, che dal prossimo anno potrebbe non essere più nel World Tour. La squadra, che dal prossimo anno si chiamerà Lotto Dstny, ha bisogno di una ristrutturazione completa e per questo si è già pensato al successore di Lelangue che potrebbe essere Axel Merckx. Il figlio del “Cannibale” non è un volto estraneo alla squadra, poiché tra il 2003 e il 2005 è stato un corridore della Lotto. Il figlio di Eddy sta attualmente lavorando come team manager per la squadra continentale americana Hagens Berman Axeon Cycling, conosciuta per essere una fabbrica di talenti nella quale sono cresciuti corridori del calibro di Jasper Philipsen, Tao Geoghegan Hart e Joao Almeida.
Axel Merckx ancora non ha confermato le voci che stanno girando da qualche giorno, ma a breve potrebbe esserci una nuova comunicazione da parte delle Lotto-Soudal.
Tornando a John Lalangue, la squadra belga lo aveva scelto perché in passato era stato team manager di Phonak e BMC e aveva anche lavorato per l'organizzatore del Tour ASO e l'Unione Ciclistica Internazionale. Considerato un uomo di grande esperienza, purtroppo in Lotto non ha portato i risultati sperati. Così, nonostante l’arrivo di Philippe Gilbert e John Degenkolb, la squadra non ha fatto il salto di qualità sperato. ealangue si ritiene però soddisfatto del lavoro fatto fino ad oggi e, attraverso le sue dichiarazioni rilasciate alla stampa belga, ha fatto sapere che la sua avventura nel World Tour non è finita e che dal prossimo anno lo rivedremo in un nuovo team.
«Durante il mio lavoro in Lotto Soudal abbiamo ristrutturato la squadra, investito nelle prestazioni e nel lavoro giovanile – ha detto Lelangue -. La squadra U23 diventerà presto una squadra continentale e anche la squadra femminile sarà inserita nella massima categoria. Ora che il contratto con Soudal sta finendo e un nuovo contratto è stato firmato con Dstny, penso che sia arrivato il momento perfetto per me per iniziare qualcosa di nuovo. Non posso ancora dire di cosa si tratta ma lo scoprirete tutti dal 1° gennaio prossimo».