Come spesso accade nei lavori sui prodotti, solo il migliore tra i prototipi prende la strada della produzione, discorso che vale anche per TCS Tubeless Dire Sealant di WTB, formula scelta tra ben 5 realizzate e provate a fondo. Questo sigillante secondo WTB ripara da solo fori fino a 6 mm e lo fa offrendo una riparazione fedele e duratura. La mia prova conferma le grandi doti di questo sigillante, conveniente nei quattro diversi formati.
Una riparazione flessibile
Flessibile, perché così deve essere per durare a lungo, no? WTB si è assicurata che questo sigillante fosse ottimizzato per lavorare anche a temperature basse ( fino a -9,4°C ), un risultato ottenuto mixando correttamente il lattice alle sostanze che ne impediscono il congelamento. WTB utilizza lattice sintetico, ottimo per questa ragione a lungo nel tempo. Questa formula si comporta a meraviglia con valvole, cerchi e copertoni, reagendo alle forature da dentro e molto velocemente. La soluzione è abbastanza liquida e vi consiglio di agitare bene il preparato nella bottiglia prima di versare la corretta quantità nel copertone.
Sigilla istantaneamente
WTB mi aveva avvertito, il sigillante funziona velocemente. Senza neanche farlo apposta sono andato incontro a quella che poteva essere una uscita disastrosa, infatti, 4 pezzi di vetro nel pneumatico posteriore e due in quello anteriore mi hanno sorpreso a causa della scarsa illuminazione. Il sigillante ha avuto un po’ di difficolta solo in un caso con una scheggia che effettivamente era ben più grande di 6 mm. In questo caso una striscia antiforatura ha completato la riparazione nei migliore dei modi. Nel complesso, credo che lattice e adesivanti riescano ad agire velocemente limitando bene la perdita di pressione. La confezione più grande e conveniente contiene 946ml, poi a seguire verso il basso troviamo quella da 473ml, quella da 237ml e la più piccola portatile da 118ml. La bottiglia vi permette sul lato di riuscire a controllare la corretta quantità di liquido versato, uno strumento importante che vi permette di non sprecare prodotto. Nella prova ho utilizzato cerchi Campagnolo Levante e coperture CST e Pirelli Cinturato Hard Terrain, prodotti che hanno risposto correttamente all’utilizzo del sigillante TCS Tubeless Tire Sealant di WTB.