Dopo la caduta di Alaphilippe alla Liegi-Bastogne-Liegi, la Quick Step Alpha Vynil è stata costretta a cambiare i suoi programmi ma non per Remco Evenepoel che sicuramente non sarà al Tour de France, come invece in molti stanno ipotizzando.
A dirlo è proprio il giovane fiammingo, che domenica scorsa ha vinto la Doyenne. «Manterremo il calendario iniziale senza fare modifiche» ha detto Remco in televisione.
Durante la diretta televisiva del programma "Extra Time Koers" Evenepoel ha chiaramente detto che non è sua intenzione sostituire Julian Alaphilippe, qualora questi non prendesse parte alla prossima Grande Boucle. «Non abbiamo ancora pensato ad una ipotesi come questa – ha spiegato Remco - e non lo faremo nei prossimi giorni: abbiamo già un programma pianificato. Il nostro direttore sportivo Klaas Lodewyck ha già detto che avevamo sbagliato lo scorso anno a cambiare programma e non vogliamo correre lo stesso rischio».
Remco quindi non correrà il Tour de France e dopo aver preso parte lo scorso anno al Giro d’Italia, la Quick Step-Alphavinyl ha deciso che correrà in Spagna. «Manterremo quindi il programma iniziale con un ritiro in altura e poi andremo alla Vuelta Dopo lo stacco ripartirò con il Giro di Norvegia, poi Giro di Svizzera, i campionati nazionali, quindi un periodo di allenamento in quota. Poi ci saranno la Clasica San Sebastian, il Giro di Burgos e per finire la Vuelta. Non avrebbe molto senso cambiare la programma adesso. Finora ho corso molto e speso molto, adesso ho bisogno di riposo».
Alaphilippe intanto sta affrontando la sua convalescenza: per il momento la sua partecipazione alla Grande Boucle non è messa in discussione, ma ancora non è stato programmato un suo rientro in bici.