Ormai è ufficiale: Wout van Aert non sarà al via del Giro delle Fiandre. Il fiammingo, super favorito per la vittoria alla Ronde, non correrà domenica perché è risultato positivo al Covid. A dare l’annuncio è stato lo stesso Van Aert attraverso un post sui social, in cui ha spiegato il suo stato di salute.
«Ieri mattina ho iniziato ad avere un lieve mal di gola. Ho immediatamente fatto due test da solo e sono risultati subito positivi – ha spiegato il fiammingo della Jumbo-Visma –. Ho quindi fatto un test molecolare che ha evidenziato una forte positività».
Van Aert aveva da tempo preparato questa corsa e adesso, a causa del Covid, è costretto a rinunciare. «La buona notizia però è che ho solo mal di gola e un po’ di raffreddore e cercherò di riprendermi il prima possibile».
Per poter essere al via del Giro delle Fiandre, Van Aert era stato particolarmente attento, cercando di limitare i contatti con chiunque non fosse del suo team, ma nonostante questo ha contratto il Covid. «Voglio ringraziare tutte le persone che in questi giorni mi hanno manifestato il loro affetto. E’ bello sapere che ci sono persone che mi sono così vicine. Negli ultimi due anni abbiamo fatto il possibile per non essere contagiati, ma è evidente che siamo ancora tutti molto esposti».