Dopo un inizio di primavera che in Belgio non ha portato pioggia ma condizioni climatiche inaspettatamente miti, ecco che arriva il conto proprio in occasione della gara più attesa, il Giro delle Fiandre. Stanotte in Belgio ha nevicato, stamane non si sono visti troppi corridori a fare la ricognizione sul percorso, mentre imembri degli staff sono costantemente con gli occhi sui tablet e sulle applicazioni meteo ma al momento il verdetto sembra segnato: per domenica previsti pioggia e basse temperature.
Intanto i tecnici dei team sono alle prese con allarmi e sostituzioni dell'ultimo momento a causa di malanni vari che colpiscono i corridori: l'ultimo in ordine di tempo a dichiarare forfait è il belga Van Gestel, terzo domenica alla Gand-Wevelgem. Al suo posto la Total Energies ha convocato Sandy Dujardin.
Curioso il post di Tomas Ven den Spiegel, il CEO di Flanders Classic, che ha postato una foto scattata per la prova di Coppa del Mondo di ciclocross in Trentino con il tracciato coperto di neve e la didascalia: «Non è facile essere un organizzatore di gare in questi giorni...».