Il Bici Club di Prato chiama a raccolta gli ex protagonisti del ciclismo, campioni e gregari, olimpionici, vincitori di titoli mondiali e italiani, di grandi giri e classiche monumento, e qualche personaggio di spicco di altri sport. Il suo appassionato presidente Enzo Ricciarini dopo due anni di stop per la pandemia, prova nuovamente ad organizzare la festa per la sua 43^ edizione.
Il locale dove si svolgerà quello consueto della parrocchia a Narnali di Prato e la data sabato 15 gennaio a mezzogiorno, naturalmente senza imprevisti che sono all’ordine del giorno nella situazione attuale. Un’iniziativa portata avanti con grande energia, entusiasmo e passione da Ricciarini, ed un’occasione da non mancare, pena il mancato invito per l’anno successivo.
Qualche amico del presidente, personaggio conosciutissimo e popolare a sostenere il raduno e tanti personaggi a rievocare e ricordare fatti, episodi e curiosità della loro carriera. A chi ha pedalato per migliaia e migliaia di chilometri si aggiungono per questa festa, direttori sportivi, tecnici, medici sportivi, organizzatori, giornalisti. Tutti assieme lungo le tavolate predisposte nel salone, in questa atmosfera di storie e racconti di strada, già magari sentiti in passato ma riascoltarli è sempre un piacere. Niente discorsi ufficiali e premiazioni, soltanto l’occasione per ritrovarsi. Il menù è fisso, le portate semplici ma buonissime. Uno di quei ritrovi che sarebbe piaciuto tanto ad Alfredo Martini, che fino a quando è stato in vita non ne ha perso uno.