Dalla neve della Val di Sole sbuca il volto giovanile di Fem Van Empel. La diciannovenne olandese di 's-Hertogenbosch capoluogo della provincia del Brabante, campionessa del mondo in carica delle under 23, è la bella sorpresa della prova di Coppa del Mondo di Ciclocross che si è svolta a Vermiglio in Trentino.
La nuova stella del ciclismo olandese è stata la più brava sul Circuito dei Laghetti di San Leonardo dove il tracciato innevato ha messo a dura prova la resistenza delle atlete caretterizzando non poco l'esito della manifestazione.
Van Empel ha saputo guidare bene la sua bicicletta evitando incidenti e cadute a differenza di Marianne Vos e di altre avversarie alle prese con le minacce del fondo innevato. Vittoria dunque di Van Empel, la prima in Coppa davanti a una straordinaria Vos protagonista di un eccezionale recupero nella fase conclusiva della gara: la fuori classe olandese raggiunge a pochi metri dall'arrivo la vincitrice ma è costretta a cederle il passo per una caduta chiudendo in seconda posizione. Terzo posto alla canadese Magalie Rochette.
Molto bene le italiane Eva Lechner e Alice Arzuffi rispettivamente quarta e settima classificata. Lechner è stata autrice di una prova costante nonostante un piccolo cedimento nel finale. Quanto alla Arzuffi dopo una partenza in sordina è salita di tono recuperando posizioni su posizioni fino ad occupare un meritata settima posizione. Decima piazza a Silvia Persico, undicesima a Rebecca Gariboldi.
ORDINE D'ARRIVO
1. VAN EMPEL Fem (PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) en 51'50''
2. VOS Marianne (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM) +6
3. ROCHETTE Maghalie +11
4. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +23
5. BETSEMA Denise (PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) +45
6. CLAUZEL Helene (A.S BIKE CROSSTEAM) +2:03
7. ARZUFFI Alice Maria (FAS AIRPORT SERVICES VALCAR) +2:07
8. CANT Sanne (IKO - CRELAN) +2:42
9. PIETERSE Puck (ALPECIN - FENIX) +2:54
10. PERSICO Silvia +3:35
11. GARIBOLDI Rebecca +3:43
12. MCGILL Sidney +4:01
13. TAUBER Anne (CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +4:22
14. HEIGL Nadja (KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES) +5:02
15. * CRABBE Kiona (PLANTUR-PURA) +5:16
16. FRANCK Alicia (PROXIMUS - ALPHAMOTORHOMES - DOLTCINI CT) +5:26
17. BULLERI Alessia +5:31
18. * BRAMATI Lucia (TRINX FACTORY TEAM) +5:58
19. BARONI Francesca (KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES) +6:13