Sono arrivate le conferme delle prime squadre che saranno al via della Volta ao Algarve, la corsa a tappe portoghese che si correrà dal 16 al 20 febbraio. A cercare la vittoria, così come annunciato dagli organizzatori, ci saranno sicuramente la QuickStep-Alpha Vinyl, la INEOS Grenadiers, la Jumbo-Visma e l’UAE Emirates.
Tra le squadre più presenti alla corsa portoghese, il record di partecipazioni è della QuickStep-Alpha Vinil, che sarà al via di questa corsa per la sedicesima volta consecutiva. Per il team belga questa è una gara importante, con quattro vittorie conquistate nel corso degli anni. La prima è del 2008 con Stijn Devolder, nel 2013 è arrivata quella di Tony Martin e l’anno successivo è stata la volta di Michal Kwiatkowski. Nell’albo d’oro della corsa, tra i vincitori c’è anche Remco Evenepoel che questa corsa l’ha conquistata nel 2020.
La britannica INEOS Grenadiers ha partecipato a 11 edizioni della Volta ao Algarve, di cui otto consecutive. Le vittorie per loro sono state quattro, nel 2012 con Richie Porte, poi il doppio successo di Geraint Thomas nel 2015 e 2016 e Michal Kwiatkowski nel 2018.
Nel 2022 all’Algarve ci sarà il ritorno della Jumbo-Visma, che correrà dopo un’assenza di due anni, per loro l'ultima volta è stata nel 2019. Il team olandese nel 2017, ha vinto con lo sloveno Primoz Roglic.
La UAE Emirates sarà la squadra più attesa, perché porterà i padroni di casa João Almeida, Rui Costa, Ivo Oliveira e Rui Oliveira, con il vincitore dell’edizione 2019 lo sloveno Tadej Pogacar. Quest’anno la vittoria è andata al portoghese João Rodrigues del W52-FC Porto, che nella classifica generale, ha chiuso davanti Ethan Hayter della Ineos Grenadiers e Kasper Asgreen della Quick-Step.
L’edizione numero 48 della Volta ao Algarve sarà come sempre di cinque tappe, mantenendo il solito programma, ovvero due tappe per velocisti, due con arrivo in montagna e una cronometro individuale.