In campo maschile la prima medaglia dell'Italia porta la firma di Manlio Moro. Il friulano di Azzano Decimo, della Zalf Euromobil Fior, conclude in 4'18"945 e si mette al collo la medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale under 23 avendo ragione dell'elvetico Mauro Schmid (4'22"410).
La finale per l'oro è tutta tedesca con Tobias Buck Gramcko (4'19"318) che vince il titolo davanti al connazionale Nicolas Heinrich (4'27"078).
L'alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior al primo anno tra gli Under 23 ha fatto registrare il quarto miglior tempo nella fase di qualificazione assicurandosi la possibilità di lottare nella finale per la medaglia di bronzo contro lo svizzero Mauro Schmid.
Nella serata si è disputata la fase finale che ha visto Manlio Moro far registrare il miglior tempo assoluto, anche rispetto ai due atleti tedeschi che si sono confrontati per l'assegnazione della medaglia d'oro. 4'18"945, questo il tempo di Moro che gli ha consentito di mettersi al collo una importantissima medaglia di bronzo che ne conferma tutte le potenzialità nelle prove contro il tempo e su pista.
Per Manlio Moro si tratta di un altro importante passo in avanti dopo che lo scorso anno, tra gli juniores, si era aggiudicato il titolo nazionale sempre nell'inseguimento individuale.
"Questa è una medaglia pesante e importantissima per Manlio e per tutto il nostro team" ha sottolineato il ds Ilario Contessa. "Manlio ha confermato anche a livello continentale quanto di buono aveva già dimostrato in campo nazionale. Non è facile per un atleta giovane come lui essere subito competitivo anche tra gli Under 23 ma, insieme ai tecnici della nazionale, abbiamo preparato questo appuntamento europeo e siamo riusciti a centrare un risultato di grandissimo prestigio che apre importanti scenari per Manlio nel prossimo futuro".
nell'allegato la classifica completa