Aveva rischiato di non essere nemmeno al via, per colpa di un assurdo incidente durante le prove, invece Niek Kimmann oggi si è laureato campione olimpico della BMX racing. Il 25enne di Lutten che negli ultimi giorni invece di allenarsi ha passato più tempo con il ghiaccio sul ginocchio infortunato (4 giorni fa si è scontrato con un giudice che aveva attraversato la pista senza alcun preavviso mentre Niek e altri atleti la stavano provando), all'Ariake Urban Sports Park ha avuto la meglio sull'inglese Kye White e il colombiano Carlos Ramirez.
So this is what happened today. 💣 Hit an official that wanted to cross the 2nd straight. Hope the official is O.K. My knee is sore, but will do my best to be ready for Thursday! Thanks everyone for the messages, appreciate it! ❤️ pic.twitter.com/QOdJ2r0usT
— Niek Kimmann (@niekkimmann) July 26, 2021
Da segnalare la terribile caduta in semifinale del campione uscente Connor Fields. Trasportato in sopedale, il medico del Team USA ha rassicuranto sulle sue condizioni: è sveglio e in attesa di ulteriori valutazioni mediche. Secondo e due volte primo nelle qualifiche di ieri, Kimmann oggi si è dimostrato il più consistente tra i finalisti con cui si è giocato le ambite medaglie. Già campione del mondo nel 2015 ed europeo nel 2019, a Rio2016 aveva chiuso settimo. Ad applaudirlo dagli spalti anche il nostro Giacomo Fantoni, unico azzurro che ha ottenuto il pass olimpico, con il CT Tommaso Lupi.
«Nelle ultime settimane mi sono sentito nella migliore forma di sempre. Naturalmente c'era molta pressione, ma ero fiducioso. Lunedì ho colpito quell'ufficiale e temevo che il mio sogno fosse finito. Ho continuato a crederci, pensando che gli antidolorifici e la mia adrenalina avrebbero fatto il resto, e l'hanno fatto. L'Olanda è un paese piccolo, ma conosco altri amici che hanno vinto medaglie d'oro, quindi mi sono sempre sentito come se fossi io quello a cui mancava il grande risultato. Sono felice sia arrivato per me e tutta la Nazionale» sono le prime parole rilasciate dal nuovo campione olimpico.
Ordine d'arrivo
1) Niek Kimmann (Olanda) in 39"053
2) Kye Whyte (Gran Bretagna) a 0.114
3) Carlos Alberto Ramirez Yepes (Colombia) a 1.519
4) Sylvain Andre (Francia) a 1.623
5) Alfredo Campo (Ecuador) a 1.652
6) Romain Mahieu (Francia) a 2.899
7) Joris Daudet (Francia) DNF - caduto in finale
8) Connor Fields (USA) DNS - caduto in semifinale